x

Altre serie

Pallavolo B1F GirD – Tonno Callipo inarrestabile: 11 giornate, 11 perle, 11 vittorie

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Si congeda da questo 2025 con un’altra convincente prestazione la Tonno Callipo Vibo Valentia, che infila l’undicesima perla stagionale superando con il massimo scarto la Pvt Modica. Il team giallorosso del cavaliere Pippo Callipo chiude a quota 33, mantenendo inalterato il vantaggio di tre lunghezze sul Vesuvio Oplonti, vittorioso a Pomezia con il massimo scarto (19–25/ 20–25/ 26–28/) e sette sulla coppia pugliese Star Volley Bisceglie – Castellana Grotte, che hanno regolato con l’identico punteggio sul taraflex amico la cenerentola Pieralisi Volley Jesi (25–19 25–20 25–20) e la Assitec Volleyball Sant’Elia (25–20 25–23 25–23). Una prestazione corale di squadra, con la 25enne centrale milanese Giada Civitico nei panni di MVP con 13 punti complessivi, sette dei quali nel fondamentale del muro, seguita dal martello veneziano Laura Grigolo autrice di 11 punti e dall’opposta senese Irene Botarelli a quota dieci. In seconda linea ha brillato di luce propria Gerardina Quiligotti, mentre bisogna segnalare, il recupero della seconda palleggiatrice Arianna Besteghi e il ritorno dopo nove gare per infortunio seppur per un veloce doppio cambio a fine terzo set, della capitana Chiara Scacchetti. Nella formazione modicana molto positiva la prestazione dell’opposta palermitana Mariasofia Barbaro e della schiacciatrice originaria di Verbania Linda Cabassa, autrici, rispettivamente, di 12 e 11 punti.

Inizio di partita favorevole alle ospiti (1–3, 2–6, 7–9), che vengono raggiunti sul punteggio di undici pari dal primo muro vincente di Giada Civitico. Due punti di Valentina Pomili nella fase centrale danno il primo vantaggio alle giallorosse (16–14), che successivamente allungano con tre punti di fila di Grigolo (23–17) e quello dei quattro set point siglato da Botarelli: set chiuso dal muro finale della intraprendente Civitico (25–20).

Nel secondo parziale, dopo l’otto pari iniziale, Vibo accelera migliorando al servizio, mettendo così in grandi difficoltà la ricezione ospite, di Cabassa in primis, che costringono il tecnico ospite al minuto di sospensione (12–9). Al ritorno in campo, cinque punti consecutivi di Irene Botarelli consentono alle giallorosse di mettere in discesa il parziale (18–10), chi viene ampliato da qualche errore offensivo di Michela Brioli e compagne. Valentina Pomili e Giada Civitico firmano gli ultimi due punti per mettere in cassaforte il doppio vantaggio (25–13).

Con le spalle al muro, Modica ha un sussulto nella fase centrale del terzo parziale, riuscendo a risalire con un break di quattro punti a zero dal 15–8 al 15–12, ma è il classico canto del cigno, perchè le vibonesi gestiscono senza affanni il vantaggio, mettendo la parola fine alla contesa con il punto conclusivo di Laura Grigolo (25–19). Adesso arriva la meritata pausa con la sosta natalizia e di fine anno per la Tonno Callipo, la cui ripresa è prevista per sabato 10 gennaio in terra umbra contro il Magione Perugia, per poi chiudere l’andata la settimana dopo al PalaValentia con la vice capolista Vesuvio Oplonti «Una partita giocata con grande intensità – inizia la sua disamina a fine gara il tecnico della Tonno Callipo Stfano Saja– siamo forse partiti con il freno a mano un po’ tirato nel primo set. Ma come spesso ci succede, il tempo di prendere le misure ed è salita tantissimo la qualità del nostro muro-difesa e del contrattacco. Queste ragazze hanno veramente una spiccata attitudine, quella di farsi trovare pronte e di non perdersi d’animo quando le cose non vanno, ma di risalire insieme la china. Devo dire – e non se ne abbia a male il mio collega avversario prosegue Saja– che nel fondamentale muro–difesa abbiamo fatto una partita di grande spessore, facendo meglio quello che di solito è il marchio di fabbrica proprio di Modica. Quindi grande qualità e tanti complimenti alle mie ragazze, possiamo goderci altri tre punti come al solito non scontati, e fare un Natale sereno. Poi torneremo in palestra –ha concluso il coach giallorosso– e cominceremo a preparare la gara successiva a Magione».

Tonno Callipo Vibo Valentia– Epas Agocac PVT Modica 3–0 (25–20 25–13 25–19)
VIBO VALENTIA: Besteghi 2, Botarelli cap. 10, Rizzo 6, Civitico 13, Grigolo 11, Pomili 8, Quiligotti (L1); Scacchetti, Scarabottini, Vinci n.e., Cammisa n.e., Macedo n.e., Massara n.e., Natalizia (L2–) n.e.. Allenatore: Stefano Saja
MODICA: Brioli cap. 1, Barbaro 12, Palazzi 3, Carnazzo 4, Cabassa 11, Meniconi 4, Ferrantello (L1); Clemente 1, Marianelli, Piciocchi (L2–). Allenatore: Luca D’Amico
Arbitri: Magrone e Rutigliano