Pallavolo A3M GirBlu – Reggio Calabria piega la resistenza di un combattivo Lecce soltanto al tie-break
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Con una prestazione tutta grinta e cuore la Domotek Reggio Calabria arriva al “giro di boa” del girone blu di Serie A3 con la settima vittoria stagionale conquistata in terra salentina contro una agguerrita e mai doma Aurispa Lecce, piegata dopo 153 minuti di gioco alla frazione decisiva.
Le due squadre, come è successo nelle due sfide della scorsa stagione terminate entrambe al tiebreak, non hanno lesinato energie per superarsi, con Domenico Laganà e compagni che dopo aver riportato il match sui binari del perfetto equilibrio alla quinta palla set di un quarto set terminato 28–30, hanno dominato il parziale corto (8–15), contro una formazione che aveva profuso tesori di energie nel quarto parziale per cercare una vittoria che gli avrebbe garantito il terzo posto e la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia A3.
L’ultimo turno ha registrato il primo stop stagionale della capolista BCC Tecbus Castellana Grotte già certa del titolo di campione d’inverno prima della giornata conclusiva del girone ascendente del girone blu nel derby prenatalizio contro una rediviva Gioia del Colle, mentre Campobasso superando nella sfida di sabato pomeriggio in quattro set Sabaudia ha centrato il terzo posto. La compagine pontina, invece, avendo ottenuto gli stessi punti dei salentini (15), ha una vittoria in più dei salentini (6 contro 5) e ottiene l’ultimo “pass” utile ai quarti di finale. In attesa dell’ufficializzazione delle date, nei quarti di finale Castellana Grotte affronterà la Vidirex Sabaudia, mentre la Domotek Reggio Calabria affronterà in casa la EnergyTime Campobasso.
Per quanto concerne le prestazioni individuali, nella formazione dello Stretto oltre alle pesanti assenze degli indisponibili Enrico Zappoli Guarenti e Saverio De Santis in panchina per sostenere i propri compagni di squadra, da mettere in bella evidenza la prestazione del giovane 22enne anconetano Matteo Mancinelli, che ha realizzato il suo “best score” nella terza categoria nazionale con 20 punti, sei dei quali a muro, ed un ottimo 52% sui 27 palloni attaccati. Come consuetudine, di grandissimo rilievo le performance del prode capitano Domenico Laganà autore di 21 punti e dell’ex regista della nazionale Davide Saitta, mentre un buon contributo in termini di punti lo ha dato anche l’esperto laterale patavino Enrico Lazzaretto, ex di turno, terzo giocatore amaranto in doppia cifra con undici punti. Tra i salentini, di notevole spessore la performance del talentuoso laterale argentino Luciano Zornetta, top scorer del match con 22 punti, tre dei quali dalla linea dei nove metri, ed un più che positivo 48% sui 40 palloni attaccati, del compagno di reparto Tiziano Mazzone, alla quarta stagione nel Salento, autore di 17 punti, l’opposto Andrea Santangelo a quota 14, con un ace e un muro vincente e il centrale Lorenzo Grottoli con 12 punti, cinque dei quali nel fondamentale del muro.
Il girone blu di Serie A3 si fermerà adesso per due settimane per le festività natalizie e di fine anno e riprenderà la propria corsa domenica 4 gennaio nel nuovo anno solare, con la Domotek che affronterà in casa la matricola Galatone, mentre il Lecce troverà sul proprio cammino la capolista BCC Tecbus Castellana Grotte.
Aurispa Dfv Lecce– Domotek Reggio Calabria 2–3 (21–25 25–19 25–13 28–30 8–15)
Aurispa Dfv Lecce: Bernardis 6, Santangelo 14, Grottoli 12, Mellano 7, Zornetta 22, Mazzone 17, Donati (L1); Marsella, Murabito, Orto 2, Tommasi n.e., Russo (L2–) n.e., Quarta n.e.. Allenatore: Giuseppe Ambrosio
Domotek Reggio Calabria: Saitta 5, Laganà cap. 21, Presta 6, Innocenzi 3, Lazzaretto 11, Mancinelli 20, Lopetrone (L1); Spinello, Motta, Parrini, De Santis (L2) n.e., Zappoli Guarenti n.e., Ciaramita n.e., Rigirozzo n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
Arbitri: Papapietro di Matera e Mannarino di Roma

