A3M

Pallavolo CoppaItaliaA3M – La Domotek conquista con merito la semifinale, dove entra anche Sabaudia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Domotek Reggio Calabria conquista l’accesso alle semifinali della Del Monte® Coppa Italia Serie A3. Nella gara secca dei quarti di finale, la formazione dello Stretto ha piegato in rimonta al PalaPentimele la EnergyTime Spike Devils Campobasso 3-1 (21–25 25–21 25–20 25–18). Nell’altro quarto di finale del girone blu c’è stato, invece, il sorprendente exploit esterno con il massimo scarto della Vidirex Sabaudia a scapito della BCC Castellana Grotte.
I restanti due quarti di finale del girone Bianco si giocheranno nelle giornate di mercoledì 14 gennaio (ErmGroup Altotevere San Giustino – Belluno Volley) e giovedì 15 (Conad Reggio Emilia – Gabbiano FarmaMed Mantova) con l’orario di inizio previsto sempre per le ore 20.30.

La compagine molisana, priva del suo opposto titolare Michele Morelli, sostituito da un ottimo Michele Ciampa autore di 17 punti complessivi, con un ottimo 52% di positività offensiva nei 29 palloni che gli ha servito il regista Michael Zanni, ha avuto una distribuzione produttiva che ha consentito ad atri tre atleti di raggiungere la doppia cifra, i due posti quattro Alessandro Graziani e il bulgaro Kaloyan Valchinov, autori rispettivamente di 15 e 10 punti, e del 20enne centrale spoletino Diego Bartolini, autore di dieci punti, quattro dei quali a muro. Di notevole spessore anche la prestazione del libero Luca Consonni, che ha chiuso con un eccellente 87% di ricezione positiva.

Il set iniziale ha visto la formazione rossoblù ospite fare quasi sempre gara di testa, piazzando l’acuto decisivo nella fase centrale (dal 14–16 al 16–21 con un servizio vincente dai nove metri di Bartolini) e gestire minuziosamente il vantaggio fino al 21–25 conclusivo siglato con muro imperioso di un Bartolini in versione “on fire” sull’attacco da posto quattro di Enrico Lazzaretto.
Lo scenario cambia nel parziale successivo con Domenico Laganà e compagni che iniziano ad alzare i giri del “motore” (8–5/ 16–12/) e restano lucidi nel massimo sforzo della compagine ospite, risalita a meno uno (20–19). Il break finale di cinque punti a due è confezionato da Lazzaretto, il muro Presta sull’attacco di Valchinov, Laganà e dall’errore dai nove metri dello stesso bulgaro Valchinov. Terzo parziale corso sul filo del più assoluto equilibrio fino alla fase centrale (15–16), con i ragazzi di Giuseppe Bua, che subiscono un break di 10 punti a quattro, che consente ai reggini di passare avanti nel punteggio dei set (25–20, con l’errore finale in attacco di Alessandro Graziani). Campobasso accusa il colpo e l’ultimo parziale si trasforma in un monologo per i reggini che volano via in un battibaleno sul punteggio di 8–3 per poi raggiunge la doppia cifra di vantaggio nella fase centrale (16–6). L’ampio margine consente a Domenico Laganà e compagni di mantenere il side–out e chiudere in surplace (25–18) con l’acuto finale del giovane Tommaso Motta subentrato nel finale al capitano Domenico Laganà.

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, da rimarcare i 18 punti complessivi dell’MVP Enrico Lazzaretto, seguito a ruota dal capitano Laganà autore di 15 punti, tre dei quali a muro e dieci per il giovane schiacciatore Matteo Mancinelli, che ancora una volta è stato schierato da coach Antonio Polimeni al posto dell’italo brasiliano Enrico Zappoli Guarenti. Davide Saitta e Saverio De Santis si sono confermati due punti cardini dello starting six amaranto, ma una citazione è doverosa anche per il giovane centrale Simone Rigirozzo, subentrato a gara in corso ad un evanescente Andrea Innocenzi, autore di otto punti complessivi, quattro dei quali a muro, e un fantastico 100% nei quattro “cadeau” che gli ha servito l’intramontabile Davide Saitta.

Domotek Reggio Calabria – EnergyTime Campobasso 3–1 (21–25 25–21 25–20 25–18)
Domotek Reggio Calabria: Saitta, Laganà cap. 15, Presta 8, Innocenzi 1, Lazzaretto 18, Mancinelli 10, De Santis (L1); Rigirozzo 8, Motta 3, Parrini 1, Ciaramita 2, Spinello, Zappoli Guarenti n.e., Lopetrone (L2) n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
EnergyTime Campobasso: Zanni, Ciampa 17, Arenti 8, Bartolini 11, Valchinov 10, Graziani 15, Consonni (L1); Cometti, Rescignano cap. 1, Del Fra, Salvador n.e., Artez n.e., De Nigris (L2) n.e.. Allenatore: Giuseppe Bua
Arbitri: Pescatore di Cerveteri e Pasquali di Bologna