Pallavolo Turchia – Club Italia grande “vivaio” anche della Sultanlar Ligi
(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Prendetela come una battuta, oppure se preferite come una provocazione. La realtà è che oggi nel massimo campionato turco, dopo l’arrivo di Adhu Malual al Vakifbank giocano ben 7 talenti usciti dalla scuola federale italiana: la MVP dell’ultimo Mondiale Alessia Orro con la maglia del Fenerbahce, la sua compagna di ruolo Ofelia Malinov nello Zeren Spor Ankara, Miriam Sylla con le giallorosse del Galatasaray, Anna Nicoletti e la sua pari ruolo Anna Adelusi nel Turk Hava Yollari, per finire con Terry Enweonwu nel Kuzey Boru. In realtà nella storia di questa stagione 2025-26 c’è anche un altro nome da aggiungere quello di Anastasia Guerra, che ha iniziato il campionato con il Bahçelievler e poi si è trasferita nel campionato indonesiano.
Un fenomeno che si allarga di anno in anno e che nel prossimo futuro, il campionato 2026-27, vedrà arrivare sul Bosforo altre 2 fuoriclasse di casa nostra a dare spettacolo nei palazzetti di Istanbul, Ankara e dintorni: Kate Antropova (che nel Club Italia non ha mai giocato ndr) e Marina Lubian, due medaglie d’oro di Parigi 2024, che il mercato dà ormai per certe in maglia Eczacibasi nella prossima Sultanlar Ligi.
Ormai da molte stagioni svariate delle stelle della nazionale Azzurra hanno calcato i taraflex del paese che unisce due continenti.
Sicuramente il nome più eclatante è quello di Paola Egonu, che ha vestito la maglia del Vakifbank (come accadrà a Malual). Ma ancora prima di lei hanno infiammato i palazzetti turchi le nostre campionesse: Leo Lo Bianco che all’apice della sua splendida carriera ha vestito la maglia del Galatasaray e del Fenerbahce, Simona Gioli (Galatasaray), Antonella Del Core (Eczacibasi), Lucia Bosetti (Fenerbahce e Cukurova), per finire con la campionessa olimpica Caterina Bosetti nel 2014-15 nel Galatasaray e 10 anni dopo nel Vakifbank. E certamente ci saranno stati anche altri talenti italiani che hanno vissuto questa esperienza.
Del resto come i club italiani, forse anche troppo spesso, portano in serie A1 campionesse medagliate con altre nazionali, così la Turchia ormai da 25 anni grande realtà del volley di club mondiale riempie i suoi palazzetti con le nostre campionesse, anche graie alla disponibilità economica che permette ingaggi da favola.



