Pallavolo A2M – Domotek Reggio Calabria, esame di maturità contro Yuasa Battery Grottazzolina
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Una sfida inedita e particolarmente interessante attende la Domotek Reggio Calabria, impegnata questo pomeriggio alle ore 18.00 sul campo della Yuasa Battery Grottazzolina. Il confronto, diretto dagli arbitri Maurizio Merli di Terni e Massimo Ancona di Bologna, non si disputerà al consueto “PalaSavelli” di Porto San Giorgio, ma al Palasport di Grottazzolina, sarà trasmesso in streaming su DAZN.
La formazione marchigiana si presenta all’appuntamento a punteggio pieno, forte delle vittorie conquistate nelle prime due giornate: un netto 3-0 sul campo di Ravenna e il successo per 3–1 nel derby casalingo contro Fano. Dall’altra parte della rete ci sarà una Domotek ancora imbattuta, ma reduce da due vittorie al tie-break, prima a Pineto e poi tra le mura amiche contro Brescia.
Per i ragazzi di coach Antonio Polimeni si tratta di un banco di prova particolarmente significativo, probabilmente il più impegnativo affrontato finora in questo avvio di campionato. La formazione dello Stretto arriva nelle Marche con entusiasmo e consapevolezza dei propri mezzi, dopo aver superato per 3-2 la quotata Abba Pineto all’esordio in Serie A2 Credem Banca e aver firmato una splendida rimonta contro la Sferc Consoli Brescia, campione di Supercoppa, ribaltando lo svantaggio iniziale di due set davanti alla splendida cornice di pubblico del PalaCalafiore.
Capitan Domenico Laganà e compagni hanno voglia di continuare a sorprendere e confermare quanto di buono mostrato nelle prime uscite stagionali. Il gioco espresso dalla formazione amaranto, unito alla capacità di reagire anche nelle situazioni più complicate, sta delineando il profilo di una matricola tutt’altro che timida: una vera mina vagante del torneo, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario.
La Yuasa Battery Grottazzolina è una società che negli ultimi anni ha saputo conquistare l’attenzione dell’intero panorama pallavolistico nazionale. Due stagioni fa, la formazione marchigiana si è resa protagonista di un’autentica impresa sportiva, centrando una storica salvezza in SuperLega, conquistata matematicamente nel febbraio 2025 con due giornate d’anticipo, grazie anche al successo di Modena su Taranto. Un risultato straordinario per una realtà di poco più di 3.000 abitanti, ulteriormente impreziosito dalla qualificazione ai playoff per il quinto posto.
La seconda stagione consecutiva nel massimo campionato si è invece rivelata decisamente più complicata. Il verdetto è arrivato il 15 febbraio 2026, quando la sconfitta al tie-break contro Trento, accompagnata dalla contemporanea salvezza matematica di Cisterna, ha sancito la retrocessione della formazione marchigiana in Serie A2.
Ora Grottazzolina è ripartita con rinnovate ambizioni, affidandosi ancora una volta a coach Massimiliano Ortenzi, alla guida della squadra per la diciannovesima stagione consecutiva, affiancato da Roberto Romiti e Mattia Minnoni. Una continuità tecnica davvero rara nel panorama dello sport di squadra.
L’organico marchigiano è stato profondamente rinnovato, pur mantenendo alcuni importanti punti di riferimento. Al centro spicca la presenza di Dragan Stankovic, nuovo capitano e autentico veterano della pallavolo internazionale, affiancato da Marco Cubito. Le novità del reparto sono Matteo Zamagni, proveniente da Pineto, e il giovanissimo Stefano Michelini, classe 2009, tra gli esordienti più giovani dell’intera Serie A.
In banda viene confermato Michele Fedrizzi, promosso al ruolo di vicecapitano. A lui si aggiungono il gradito ritorno di Oleg Antonov, dopo l’esperienza a Taranto, e l’arrivo di Oreste Cavuto da Brescia. Completa il reparto il giovane prodotto del vivaio Tommaso Moretti.
Completamente rinnovata la cabina di regia, affidata a Filippo Mancini, in arrivo da Brescia, e Nicola Mazzon, proveniente da Porto Viro. Nuovi innesti anche nel ruolo di opposto, con Tommaso Guzzo, reduce dall’esperienza in SuperLega a Cisterna, e Luca Rossato, arrivato da Savigliano. Per la seconda linea, accanto a Davide Luigi Russo, proveniente da Sorrento, ci sarà il giovane ascolano Francesco Stella.
Ne viene fuori una squadra che abbina esperienza internazionale, qualità tecnica e freschezza atletica, con giocatori di comprovato valore e giovani desiderosi di ritagliarsi uno spazio importante. Una Yuasa interamente italiana, elemento distintivo nel panorama delle due principali categorie nazionali, pronta a ripartire dalla Serie A2 con l’ambizione di tornare protagonista, mantenendo saldo il legame con il proprio territorio.
La partita proporrà anche alcuni interessanti traguardi individuali. In casa Grottazzolina, Filippo Mancini si appresta a disputare la sua centesima partita in Serie A2, mentre Tommaso Guzzo raggiungerà quota 100 presenze nelle Regular Season. Sul fronte Domotek, Enrico Lazzaretto è a soli 18 punti dal prestigioso traguardo dei 500 realizzati in Serie A2.
Da segnalare anche il percorso di Marco Cubito nella classifica dei migliori realizzatori di sempre della Yuasa Battery: al centrale bastano infatti 7 punti per agganciare al sesto posto Ivan Benito Ruiz nella graduatoria dei marcatori all-time della formazione marchigiana.
A presentare le insidie della trasferta marchigiana è stato il giovane schiacciatore crotonese Andrea Asterti, che ha fatto il suo esordio in Serie A2 domenica scorsa nella sfida contro Brescia. «Grottazzolina l’abbiamo vista, abbiamo già preparato i video. È una grande squadra e ha vinto entrambe le partite disputate, quindi dovremo prestare molta attenzione. In questo campionato, come hanno già sottolineato altri giocatori e lo staff, non ci sono squadre scarse. Ogni domenica, ogni weekend, rappresenta una battaglia a sé».
Parole che fotografano perfettamente lo spirito con cui la Domotek si avvicina alla trasferta: rispetto per l’avversario, consapevolezza delle difficoltà e tanta voglia di continuare a stupire. A Grottazzolina servirà una prova di carattere, qualità e personalità per provare a conquistare un altro risultato importante.

