#Volleymercato #A2FVolley – Alice torna dal… Paese delle Meraviglie

(Gianluca Montebelli per iVolleymagazine.it) Alice torna… dal Paese delle meraviglie. Corre l’anno 2013 quando la giovane Alice Pizzasegola, classe 1994, grazie ad una borsa di studio, riesce ad entrare nel prestigioso college South California. Nonostante avesse già esordito giovanissima in B1 e fosse pronta al grande salto nella pallavolo che conta con la Rebecchi Piacenza, dalla sua Rivergaro vola dall’altra del mondo per una nuova esperienza di vita e per dare corpo ai suoi sogni.
L’impatto con la nuova realtà, profondamente diversa dalla sua, è difficile, ma Alice, grazie al suo carattere da “fighter” e alla voglia di affermarsi, riesce a superare ogni ostacolo dimostrando di valere molto sia nello studio che nel volley. Diventa presto una delle leader della squadra dell’Università conquistando i galloni di co-capitana e contribuendo ai successi del team Nel 2016 il Cosida (College Sport Information Directors of America) le conferisce un prestigioso riconoscimento nominandola fra le migliori studentesse-atlete del mondo del volley made in Usa.
Il successo dell’ avventura americana ha ora restituito all’Italia una giocatrice più forte, ma soprattutto un’atleta matura, pronta a riprendere il discorso interrotto quattro anni fa. Alice si è lasciata convincere dalle proposte del presidente Matozzo e dal carisma di Leonardo Barbieri, suo tecnico ai tempi di Rivergaro, ed ha accettato di trasferirsi dalla California a Soverato, per prendere in mano la regia della squadra calabrese. Il prossimo campionato di A2 sarà per Pizzasegola una nuova sfida da affrontare e da vincere. Non abbiamo dubbi su come andrà a finire…