#Storie&Personaggi – Tenca l’antidivo, lascia il volley giocato

Piacenza, dopo gli addii di Papi e Zlatanov, a scoppio ritardato ma con la stessa emozione, saluta l’addio al volley giocato di Luca Tencati il quale, dopo 20 anni di carriera di cui le ultime sette passate nella società piacentina, ha deciso di dire basta.
Come per i grandi anche “Tenca the wall” ha avuto la sua passerella d’onore. La moglie Giorgia ed il fratello Filippo hanno organizzato per lui una festa a sorpresa. Gli amici, quelli veri, non sono voluti mancare ad una serata che ha regalato emozioni e sciolto più di una lacrima.
Zlatanov, Papi, Cisolla, Fei, Botti, Massari, coach Camperi e tanti altri hanno voluto celebrarlo con tutti gli onori. E chi non è potuto essere presente fisicamente, Marra, De Cecco, Piano, Farina mister Bagnoli, gli hanno inviato affettuosi messaggi.
Un video ha ripercorso i momenti più belli fra quelli che hanno visto Luca protagonista sul campo.
Tencati esce così di scena portandosi a casa strepitosi trionfi: 6 Scudetti, 5 Supercoppe italiane, 1 Supercoppa Europea, 5 Coppe Italia, 3 Champions League, 2 Challenge Cup e 2 CEV Cup e 3 medaglie d’oro (2 con la Nazionale Juniores) 1 d’argento e due di bronzo con la Nazionale.
Ma probabilmente sarà ricordato soprattutto per la sua modestia e per il modo sereno con il quale ha sempre vissuto la propria ribalta, da anti personaggio per eccellenza.
“ In questi giorni ho ricevuto tanti attestati di stima e bellissime parole – ha dichiarato un commosso Luca Tencati- In molti mi hanno detto che sono stato un discreto sportivo ma soprattutto un uomo onesto e educato. Questa è la cosa che mi rende più contento”.

Foto di Michele Benda