Verso #EuroVolleyW2017 – Come cambierà l’Italia di Mazzanti senza Sylla?

(Gianluca Montebelli per iVolleymagazine.it) La pallavolo azzurra è ancora stupita e incredula per il caso di doping che vede coinvolta Miriam Sylla. In attesa di vedere quali sviluppi avrà una vicenda dai contorni ancora non delineati e che si spera possa concludersi in maniera non troppo pesante per l’azzurra, a sole due settimane dall’esordio nella rassegna continentale c’è da capire come si muoverà il ct Davide Mazzanti, a chi darà il posto di primo cambio della coppia di martelli che nel World Grand Prix era di Miriam.
Tre gli elementi di ruolo a disposizione del ct tricolore, per due posti: Sara Loda, Anastasia Guerra e Valentina Tirozzi. Tre giocatrici con caratteristiche abbastanza diverse. Sara Loda sembra leggermente avvantaggiata per essere un posto 4 in panchina, come è già accaduto alla Qualificazione Mondiale. Il suo apporto in battuta è risultato positivo e anche in attacco può dire la sua. Anastasia Guerra è quella che durante l’estate ha avuto meno occasioni, il suo bagaglio tecnico è di buona qualità, ma sinora non è cresciuta come ci sia aspettava. Valentina Tirozzi ha dalla sua l’esperienza e la personalità, può essere un cambio importante sia nella fase difensiva che in quella offensiva.
Ci sarebbe anche una quarta opzione con Sorokaite riportata a ricevere (cosa che non gradisce moto) e conseguente inserimento tra le 14 anche di Valentina Diouf, che proprio con Indre sta lottando per conquistare un biglietto per l’Europeo.
La considerazione finale è che Mazzanti si trova davanti ad una situazione che non era prevedibile e probabilmente dovrà rivedere una parte dei suoi “piani”. Ciò non toglie all’Italia il ruolo di pretendente alle semifinali.

Foto di Fiorenzo Galbiati