#Pallavolo – Cerignola: le pantere fucsia preparano la prima stagione in #B2F

(Francesco Cerminara per iVolleymagazine.it)  Le pantere fucsia alzano pesi in palestra e provano gli schemi sulla spiaggia. Per la prima volta nella loro storia pallavolistica hanno conquistato la promozione in serie B2, dopo aver sconfitto al tie-break di gara 3 Spongano e si allenano in vista dell’esordio in Calabria del 15 ottobre, contro la Volley Fidelis Torretta. L’allenatore è nuovo, si chiama Filannino e come tanti colleghi ha Velasco come maestro. La società foggiana del Presidente Russo dice di averlo scelto, al posto di coach Valentino, per l’umiltà, l’esperienza, “la serenità trasmessa e la scuola che ha creato grazie alla capacità di comunicare, di ascoltare e di creare empatia con le giocatrici anche sussurrando all’orecchio e battendo il cinque. Si fa rispettare senza imporsi”.  Poi, per non scontentarlo, hanno ingaggiato pallavoliste con un passato tra serie B e A. La centrale Trali, l’opposto Bisceglia, il libero/schiacciatrice Ameri, la palleggiatrice Catalano e l’opposto Bisceglia. L’opposto di banda Vujevic, dopo aver accettato la proposta, ha dovuto rinunciare per problemi personali.
Nelle ultime due stagioni la Pallavolo Cerignola, fondata nell’estate del 2013, è salita dalla D alla B e ha vinto pure la Coppa Puglia. Per tanti addetti ai lavori che hanno letto i nomi degli acquisti, è fra le pretendenti per la vittoria finale anche in B2, assieme a Kondor Catania e Ultragel Palermo. I dirigenti pugliesi però, dichiarano nelle interviste che non sono i favoriti, di non giocare sempre per partecipare e di essere fra le prime tre-cinque squadre meglio attrezzate per puntare ai playoff. Le ragazze di coach Filannino fanno parte del girone I, composto da 14 squadre e spalmato fra Calabria, Puglia e Sicilia. Trasferte lunghe e costose per tutte le partecipanti.
Fra tre giorni, tutta la Pallavolo Cerignola si presenterà ufficialmente a una città ancora festante per le promozioni ottenute anche sia nel calcio che nel basket.