#Pallavolo Coppa Italia maschile – Trento si sblocca e conquista la nona Final Four consecutiva

Per la nona stagione consecutiva (l’undicesima assoluta) la Diatec Trentino sarà fra le protagoniste della Final Four di Coppa Italia. La certezza  è arrivata stasera grazie al perentorio successo sulla Gi Group Monza. In semifinale ci sarà spazio per un nuovo confronto con Perugia nel remake della semifinale scudetto e Supercoppa 2017. In un sol colpo la squadra di Lorenzetti si è così sbloccata, riscattando il rovescio casalingo di tre giorni prima con Milano e cogliendo soprattutto la prima vittoria della nuova stagione (la 500^ assoluta della storia gialloblù) dopo tre sconfitte consecutive. Nel primo set Lanza e compagni hanno dovuto soffrire per avere ragione di Monza, capace di risalire dal 21-18 al 24-23. E’ stato proprio il capitano (alla fine a segno tredici volte con il 48% a rete) a togliere le castagne dal fuoco e a dare il via ad una prestazione da lì in avanti decisamente differente dei gialloblù, che con il servizio (10 ace diretti, 6 solo nel secondo parziale) ed un attacco decisamente più incisivi sono diventati padroni del gioco, mettendo in mostra una intesa crescente fra Giannelli e i suoi attaccanti. Il rientro di Kovacevic (mvp con 14 punti col 43% e 2 ace) e la consueta incisività di Vettori (best scorer con 16 punti col 52% e 4 battute punti) sono stati segnali forti in questo senso, a cui Monza non ha più saputo replicare pur mettendo in mostra i positivi Dzavoronok e Finger, gli ultimi a mollare.
Diatec Trentino-Gi Group Monza 3-0 (25-23, 25-20, 25-18)
DIATEC TRENTINO: Vettori 16, Lanza 13, Eder 7, Giannelli 2, Kovacevic 14, Zingel 5, De Pandis (L); Chiappa (L), Teppan. N.e. Hoag, Kozamernik, Cavuto, Partenio. All. Angelo Lorenzetti.
GI GROUP: Langlois 2, Beretta 9, Shoji 1, Dzavoronok 10, Buti 3, Finger 12, Rizzo (L); Brunetti, Walsh, Hirsch 1, Terpin 2. N.e. Arasomwan, Botto. All. Miguel Angel Falasca.
ARBITRI: Satanassi e Florian.