#Pallavolo SuperLega – Latina e le grandi aspettative (sinora) frenate

(Gian Luca Pasini per iVolleymagazine.it) La risalita di Latina. Aveva immaginato un avvio diverso, ma sulla strada di questa nuova stagione alla squadra di Vincenzo Di Pinto non tutto è andato per il verso giusto, anzi. Il lento recupero di Savani dopo il lungo stop per infortunio dello scorso anno e gli imprevisti nuovi contrattempi di questa annata: a cominciare da quelli di Ishikawa (ancora fermo dalla Gran Champions Cup, quando si è procurato una distorsione a un ginocchio e ne avrà ancora per qualche tempo) a cui si sono aggiunti gli stop di Le Goff e Starovic che hanno bloccato la Taiwan Excellence. “Ma noi siamo certi che ci sapremo riprendere anche se sappiamo che ci vorrà un po’ di temo per essere al meglio, ma ad esempio Sava lo ritrovo pieno di motivazioni e con una fisicità ancora importante. Sta completando un percorso di crescita per prendere la palla più alta e per ritrovare la sua esplosività in battuta. Certo non è una cosa che si può ritrovare in pochi giorni…”.
Vincenzo Di Pinto ha iniziato questa nuova avventura convinto di poter arrivare a risultati anche se le prime due giornate hanno segnato due differenti sconfitte: con Verona al tiebreak e con Castellana con un netto 3-1 a Bari. “Penso che questo gruppo abbia grandi potenzialità, ma dobbiamo avere un po’ di pazienza per riuscire ad amalgamare la squadra e le sue ambizioni”.
Latina per concretizzare le sue aspettative, suffragate anche dal nuovo sponsor asiatico, però ha contro il calendario e questa prima fase della stagione dove si gioca al ritmo di due gare a settimana. E già questa sera a Frosinone deve affrontare il derby con Sora. “Nel campionato italiano è così. Si rischia con tutti, se non affronti al meglio le partite il rischio di cadere è elevato. E’ quello che ci è successo domenica a Bari contro Castellana. Una squadra che magari non ha nomi tanto conosciuti, ma che fa una bella pallavolo e ha una squadra con tanto agonismo. Ma già dalla prossima partita proveremo a invertire la tendenza”.
Anche per evitare di perdere troppo terreno nella corsa ai playoff…