#Pallavolo News – Dal 20 maggio 2018 in campo la nuova European League (con ripercussioni sui calendari?)

La Confederazione Europea ha annunciato ieri la nascita della nuova European  League, a cui parteciperanno tutte le nazionali del Vecchio Continente che non scenderanno in campo nella Volleyball Nations League (il grande torneo mondiale che sostituisce la World League maschile e il Grand Prix femminile). Sarà una manifestazione importante, con un ricco montepremi che permetterà alle squadre nazionali (con un sistema di promozioni e retrocessioni )  di dare la scalata per entrare nell’elite.
Il torneo non vedrà in campo nel 2018 le squadre azzurre (entrambe sono inserite nel grande torneo Fivb), ma moltissimi dei protagonisti dei nostri campionati, con probabili ripercussioni anche sui calendari.
La nuova European League sarà suddivisa, sia per gli uomini che per le donne in due livelli Golden (12 partecipanti) e Silver (8 partecipanti), si inizierà il 20 maggio e si concluderà il 15 e il 16 giugno. Le prime due classificate  della Golden European League si qualificheranno alla FIVB Challenger Cup – i cui vincitori finali disputeranno le partite di (andata e ritorno) contro le ultime quattro della classifica della Volleyball Nations League della Fivb: in palio un posto nella competizione d’elite Fivb.
Questa la suddivisione dei gironi, formati tramite il ranking Cev con il sistema a serpentina
Golden European League (Si gioca con gare di andata e ritorno)
Uomini – Pool A: Belgio, Estonia, Slovacchia, Svezia; Pool B: Slovenia, Paesi Bassi, Turchia, Ucraina; Pool C: Finlandia, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna.
Donne – Pool A: Bulgaria, Ucraina, Azerbaijan, Portogallo; Pool B: Croazia, Ungheria, Francia, Finlandia; Pool C: Repubblica Ceca, Bielorussia, Slovacchia, Spagna.
Alla fase finale partecipano le vincitrici dei tre gironi e la migliore delle seconde.
Il Montepremi sarà di 413.000 dollari complessivi (125.000 andranno ai vincitori).
Silver European League (Si gioca con gare di andata e ritorno)
Uomini – Pool A: Ex Y.R. di Macedonia, Lettonia, Austria, Kosovo; Pool B: Bielorussia, Croazia, Ungheria, Albania.
Donne – Pool A: Svizzera, Estonia, Svezia, Kosovo; Pool B: Israele, Austria, Georgia, Albania