Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, accompagnato dal Direttore Generale Piero Rebaudengo, ha incontrato ieri, giovedì 1 febbraio, negli uffici FIVB a Losanna, il Presidente Ary S. Graca, il Direttore Generale Fabio Azevedo e il Segretario Generale Fernando Lima, con i quali sono stati discussi alcuni temi di grande importanza per il movimento di vertice italiano, ovvero il calendario internazionale e i transfer delle atlete.
I vertici della FIVB, riconoscendo alla Serie A Femminile italiana il ruolo di guida della pallavolo femminile mondiale, soprattutto in prospettiva futura, hanno accolto e condiviso alcune delle proposte avanzate dalla Lega, a partire dall’opportunità di anticipare l’apertura dei transfer, attualmente fissata al 15 ottobre di ogni stagione, per tutte quelle giocatrici non impegnate in manifestazioni con le rappresentative nazionali.
Inoltre, con l’intento di supportare il movimento italiano rosa di vertice, la FIVB ha preannunciato il finanziamento di una serie di iniziative congiunte, condivise proprio con la Serie A Femminile, per favorire lo sviluppo della pallavolo femminile in Italia in linea con le esigenze dei Club. Infine, a dimostrazione dell’attenzione del presidente Graca per gli investimenti delle Società della Serie A italiana femminile, è stato fissato per venerdì 9 febbraio un nuovo appuntamento, in conference call, sul tema del calendario internazionale, a cui oltre al Presidente Fabris parteciperanno gli stessi Club.
“L’incontro di Losanna è stato oltremodo positivo – il commento del presidente Mauro Fabris -. Ringrazio il Presidente Graca, con i Suoi primi collaboratori, per l’attenzione e la disponibilità dimostrataci e per aver riconosciuto il grande valore del nostro movimento a livello internazionale, nonché per aver compreso le istanze della Serie A a tutela degli investimenti dei Club. Avremo modo già la prossima settimana di tornare a confrontarci con la FIVB coinvolgendo direttamente i nostri Club a dimostrazione di quanto le nostre richieste siano fondate, urgenti e condivisibili“.