#Pallavolo – La Rivoluzione Francese (sottorete)

Rivoluzione Francese (sottorete) . Come riportato da L’Équipe, 12 club della massima divisione maschile francese hanno raggiunto l’accordo per fare una rivoluzione nel torneo di Ligue A maschile dalla prossima stagione, avvicinandolo agli standard di alcuni importanti campionati europei, come l’italiano e il polacco.
La grande riforma progettata del campionato dovrebbe includere: video challenge (al momento riservato solo per le partite trasmesse in TV) per ogni partita, il terreno di gioco in taraflex o gerflor e pannelli pubblicitari led a bordo campo. Tutte queste novità dovrebbero essere rese obbligatorie sin dalla prossima stagione 2018/19, dove in tutti i palezzetti dovrebbe essere presente uno schermo gigante. I club della Ligue A vogliono anche stabilire un budget minimo per ogni club (tra un milione e un milione e mezzo di euro) per il controllo del quale hanno chiesto assistenza della Ligue nationale de volley – LNV.
Oltre a queste riforme, i club della divisione d’elite hanno votato favorevolmente un ritorno del torneo a 14 club, mantenendo i playoff e un cambiamento completa della coppa nazionale basata sul modello italiano. Tutte queste richieste saranno valutate nelle prossime settimane dal comitato esecutivo del LNV.