#Pallavolo Azzurre – L’Italia delle “esordienti” perde la prima sfida con il Giappone

Nella prima uscita ufficiale stagionale le Azzurre di Davide Mazzanti sono state superate dal Giappone 1-3 (25-23, 20-25, 22-25, 19-25). Il test match del PalaYamamay, 2000 gli spettatori presenti, è stata l’occasione per le azzurre di testare il proprio stato di forma in vista della partenza per la Volleyball Nations League, fissata per sabato 12 maggio.
Oltre al ritorno di Serena Ortolani, si sono riviste in azzurro Ofelia Malinov e Miriam Sylla: entrambe assenti all’ultimo Campionato Europeo. Diverse poi le esordienti assolute mandate in campo dal ct Mazzanti: le centrali Rossella Olivotto, Marina Lubian, Sara Fahr e Beatrice Berti; le schiacciatrici Camilla Mingardi e Elena Pietrini. Durante il corso delle gara il tecnico marchigiano ha provato molte atlete a sua disposizione, variando spesso la formazione.
“Tante cose provate in allenamento stasera non ci sono riuscite, – ha sottolineato dopo il match il ct tricolore – ma a inizio stagione è assolutamente normale. Non dobbiamo avere fretta, ma continuare nel nostro lavoro. Il Giappone ha tenuto un buon livello per tutta la gara e questo ci ha messo in difficoltà. Prima dell’inizio della Volleyball Nations League abbiamo ancora diversi giorni per crescere di condizione.”
Nel primo set l’Italia è riuscita ad imporsi sulle avversarie, mentre nel secondo il Giappone ha controllato il gioco. Dopo una partenza negativa le azzurre hanno tentato una lunga rimonta nella terza frazione, dovendo però cedere nel finale. Nella terza frazione ha faticato a reggere il ritmo delle avversarie e complici le tante battute sbagliate non ce l’ha fatta a prolungare il match al quinto.
Miglior marcatrice dell’incontro è stata Serena Ortolani con 20 punti, seguita da Rossella Olivotto 11 punti. Rispetto al Giappone l’Italia ha commesso molti più errori 37 a 18.
In avvio di gara la nazionale italiana si è schierata con Malinov in palleggio, opposto Ortolani, schiacciatrici Guerra e Sylla, centrali Olivotto e Lubian, libero Parocchiale.
(19-25).
Domani Italia e Giappone sosteranno un allenamento congiunto a porte chiuse al Pavesi, mentre giovedì (ore 20) a Brescia andrà in scena il secondo test-match.
ITALIA – GIAPPONE 1-3 (25-23, 20-25, 22-25, 19-25)
Italia: Malinov 4, Guerra 5, Lubian 2, Ortolani 20, Sylla 8, Olivotto 11. Libero: Parrocchiale. Cambi 2, Mingardi 6, Fahr 2, Pietrini 4, L. Bosetti 7, Berti. N.e: Orro, Spirito e Degradi. All. Mazzanti
Giappone: Koga 8, Iwasaka 4, Ishii 6, Shimammura 8, Tominaga 1, Okumura 4. Libero: Inoue. Horikawa 7, Inoue 9, Kurogo 7, Tashiro 1, Akutagawa 5. N.e: Matsumoto e Yamagishi. All. Nakada