#Pallavolo Volleyball Nations League maschile – Giannelli e Lanza rilanciano la classifica azzurra

In un momento topico della sua Volleyball Nations League gli azzurri ritrovano una vittoria molto importante contro la Bulgaria. Lanza (apparso in crescita rispetto alla prima uscita stagionale di ieri con la Polonia che ha chiuso con 20 punti 19/28)) e compagni hanno regolato con per 3-i (25-23 25-19 21-25 25-19) la Bulgaria, come sempre squadra “rognosa”, anche se meno competitiva del solito anche a causa della pesantissima assenza di Tzvetan Sokolov.
L’Italia ha vinto e quel che conforta di più lo ha fatto con una prestazione concreta, con poche sbavature e meno cali di rendimento rispetto alle ultime esibizioni. Coordinata e guidata con grande personalità da Simone Giannelli, che ha deliziato le sue fans giapponesi con una serie di eccellenti difese e invenzioni in regia, la squadra di Chicco Blengini ha mostrato qualità nel gioco, sia al centro che di banda. La potente battuta della Bulgaria ha fatto meno danni del prevedibile, perché la ricezione italiana ha funzionato abbastanza bene.
Gli azzurri sono piaciuti, perché hanno saputo nascondere le loro difficoltà attuali: lottando punto a punto il primo set, vincendo senza problemi il secondo e dando la sensazione di poter chiudere con il punteggio più netto. La seconda metà del terzo set e l’inizio del quarto hanno fatto preoccupare, ma Blengini ha tenuto ben saldo il timone. Nel momento difficile Lanza da capitano si è preso molto del peso dell’attacco, ben affiancato da un regolare Nelli, che pur non raggiungendo i livelli della prova contro la Polonia ha confermato maturità ed affidabilità.
L’Italia ha vinto ed ha fatto un piccolo importante passo in avanti in classifica, che ora la vede quinta (ma con una gara in più). Ora la squadra di Blengini, a partire da domani mattina contro il Giappone è attesa da quattro gare abbordabili contro le asiatiche (Australia, Cina e Corea del Sud): dai risultati di questi match dipenderà il futuro azzurro nella Volleyball Nations League.