#Pallavolo Storie&Personaggi – Alba una centrale gigante di 207 centimetri per Porto Rico

Ad 11 anni era alta 1,92, a 16 già 2,06. Oggi a 24 anni è arrivata a 207 centimetri. Si chiama Alba Hernández, pallavolista di Porto Rico, il più alto atleta in gara ai Giochi centroamericani e caraibici di Barranquilla 2018.

Alba è nata a Fajardo, città situata ad est dell’isola-paese. Gioca centrale è divenuta presto la trascinatrice della squadra. La forza di questa gigante è dovuta soltanto alla statura? Da quanto raccontano le cronache  e le immagini che pubblichiamo sembra proprio di no. Alba Hernandez è brava anche a livello tecnico: importante a muro, una minaccia in attacco, una sorta di arma letale garanzia di punti.

“La mia altezza è sicuramente un vantaggio, ma non così grande come può sembrare. – ha dichiarato Alba in una recente intervista a “El Heraldo” – La domanda è lavorare, prepararsi, esercitarsi, offrire il meglio di sé e modificarsi dopo gli errori per migliorare ogni giorno. Solo la statura non basta per emergere” I suoi attacchi, i suoi muri, il suo carisma nel rettangolo di gioco esaltano gli spettatori della Sugar Baby Rojas Coliseum. Le cronache raccontano che Alba come tutte – le ragazze della squadra portoricana – possiede un sorriso gigante, anche più grande di lei. I suoi movimenti sono naturali ed aggraziati più di quanto farebbero pensare i suoi 207 centimetri di altezza. Di lei scrivono: “Si può dire che non cammina in campo, sfila. Le sue le sue lunghe gambe si muovono armonicamente, Le sue braccia si muovo veloci come il vento e la sua postura è quasi perfetta”.