#Pallavolo Volleymasters – Meravigliosa Italia: Montreux è di nuovo tua dopo 14 anni

Meravigliosa Italia! Le Azzurre trascinate dal talento cristallino di Paola Egonu hanno annichilito in finale la Russia per 3-0 vincendo per la seconda volta nella loro storia il celebre Volleymasters di Montreux. Il precedente successo risaliva al 2014 (in piena era Bonitta I). La vittoria odierna strameritata è stata ottenuta al termine di una gara in cui hanno dovuto mostrare tutte le loro grandi qualità tecniche, ma anche caratteriali.
L’Italia ha vinto il primo set chiudendo senza troppi problemi 25-21, poi ha cominciato a battagliare e lottare nel secondo e nel terzo vinti ai vantaggi prima di tutto per la voglia di emergere, poi con la potenza dei loro colpi ed in particolar modo della migliore attaccante: Paola Egonu che ha siglato 26 punti in soli tre parziali con 24 palloni schiacciati a terra in attacco.
Per la formazione italiana il successo ha un grande valore a livello morale in vista di un Mondiale che si avvicina a grande velocità. Le Azzurre nelle ultime uscite avevano suscitato delle perplessità che sono state completamente cancellate dalle prestazioni “svizzere”. Le vittorie contro Brasile e Russia sono risultati di valore.
Mazzanti ha schierato il sestetto titolare Malinov-Egonu in diagonale, Bosetti-Sylla di banda, Danesi-Chirichella al centro, De Gennaro libero. Il ct azzurro è stato ripagato da una grande prova complessiva a muro. Ben 15 quelli italiani (6 danesi e 4 Chirichella) contro i soli 6 delle altissime russe.
L’avvio non è stato dei migliori per le azzurre, mentre la Russia ha provato a scappare (4-8). Nel giro di poche azioni, però, le ragazze di Mazzanti hanno reagito e guidate da Egonu si sono portate al comando (14-11). Il muro tricolore ha mandato in crisi le russe, incapaci di reggere il ritmo di Malinov e compagne (20-14). Nel finale Goncharova ha cercato di riportare le compagne a contatto, ma l’Italia ha fermato ogni tentativo (25-21).
Equilibrata e combattutissima la seconda frazione, le due squadre hanno dato vita a un infinito botta e risposta (17-17). La parità si è protratta sino al 23-23, con la Russia che per prima ha avuto a disposizione la palla set. Le azzurre ne hanno cancellate alle avversarie ben quattro e poi con grande freddezza hanno chiuso al secondo tentativo: determinanti un attacco tutta tecnica di Lucia Bosetti e una muro di Paola Egonu (30-28).
Nel terzo set l’Italia ha sofferto la partenza lanciata delle avversarie (1-5) e ha impiegato alcuni scambi per scuotersi. Superato il momento di difficoltà con carattere e determinazione Egonu e compagne si sono lanciate all’inseguimento della Russia (12-15). La nazionale tricolore non sbagliato praticamente più nulla e punto dopo punto hanno cancellato il gap con le avversarie (20-20). Una volta agguantata la formazione russa, le ragazze di Mazzanti hanno allungato sul (23-21), ma una serie di errori ha permesso le avversarie di tornare al comando (23-24). Come nel parziale precedente l’Italia ha tirato fuori gli artigli nel momento decisivo e annullata la palla set alla Russia, si è andata a prendere la vittoria (26-24) e il primo posto del torneo.
Italia – Russia 3-0 (25-21, 30-28, 26-24)
Italia: Malinov 2, Sylla 7, Danesi 12, Egonu 26, Bosetti 12, Chirichella 9. Libero: De Gennaro. Cambi, Parrocchiale, N.e: Guerra, Melandri, Lubian, Ortolani, Nwakalor. All. Mazzanti
Russia: Goncharova 18, Krotkova 2, Zaryazko 5, Startseva 1, Fetisova 4, Parubets 9. Libero: Galkina. Voronkova 3, Malygina 1, Efimova 4, Romanova, Kotikova 6, Talysheva (L) N.e: Lyubushkina.All. Pankov
Arbitri: Espicalsky (Bra) e Wensheng (Cin).
Durata: 27′, 31′, 27’.
Italia: 2 a, 6 bs, 15 m, 20 et.
Russia: 4 a, 8 bs, 6 m, 13 et.