#Pallavolo #FIVBWomensWCH – Le Azzurre di Mazzanti in partenza per il loro Mondiale

Mentre l’Italia della pallavolo è orgogliosa del percorso degli Azzurri nel Campionato del Mondo, domani pomeriggio la nazionale italiana femminile partirà da Milano Malpensa alla volta del Giappone, dove sarà impegnata nel principale appuntamento della stagione 2018: il “suo” Mondiale che si disputerà dal 29 settembre al 20 ottobre. Una volta atterrata a Tokyo, la squadra azzurra si sposterà a Sendai, sede di allenamento sino al 27 settembre. In quel periodo Chirichella e compagne sosterranno due amichevoli contro l’Azerbaijan (25 e 26 settembre). Giovedì 27 settembre le ragazze di Mazzanti raggiungeranno Sapporo, città che ospiterà Pool B del Mondiale. L’esordio delle azzurre nella rassegna iridata è fissato per il 29 settembre (ore 06.40 italiane) contro la Bulgaria.
Le 14 azzurre per il Mondiale – Palleggiatrici Ofelia Malinov, Carlotta Cambi; Opposti: Paola Egonu, Serena Ortolani; Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Miriam Sylla e Sylvia Nwakalor; Centrali: Cristina Chirichella, Sarah Fahr, Marina Lubian e Anna Danesi; Liberi: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale.
Lo staff dell’Italia – Allenatore Davide Mazzanti; Vice allenatore Giulio Bregoli; Assistenti allenatori Simone Bendandi e Luca Pieragnoli; Medico Alessandra Favoriti; Preparatore atletico Alessandro Mattiroli; Fisioterapisti Luca Nocentini e Andrea Marconi; Scout Man Massimiliano Taglioli e Lorenzo Librio; Team Manager Marcello Capucchio.
Come si può vedere si tratta di una formazione italiana molto giovane, con ben 9 under 22 in organico (Malinov, Cambi, Egonu, Pietrini, Nwakalor, Fahr, Lubian, Danesi e Parrocchiale), ma ragazze che hanno già dimostrato il loro valore a livello internazionale. Un gruppo atteso da un Mondiale abbastanza complicato in cui per quanto fatto vedere anche in questa stagione possono recitare un ruolo da protagoniste.

Foto di Maurizio Lollini