#Pallavolo Cev femminile – Yamamay E-Work Busto Arsizio vittoria e rimpianto all’esordio

Parte con una vittoria l’edizione 2019 della Cev Volleyball Cup per la Yamamay E-Work Busto Arsizio che supera 3-2 nell’andata dei 16esimi di finale le tedesche del Dresdner. Il risultato, che di fatto rimanda ogni discussione sul passaggio di turno al ritorno, lascia un po’ di amaro in bocca a Gennari e compagne che, avanti 2 set a 1, non hanno sfruttato nel quarto parziale un consistente vantaggio (19-12) che avrebbe potuto regalare il successo da tre punti. Nonostante questo la UYBA può gioire per la vittoria, ottenuto contro una squadra davvero ben organizzata e sostenuta principalmente dalle iniziative dell’opposto Stigrot e della centrale Planinsec (entrambe 21 punti a tabellino). Le farfalle, senza Bonifacio a riposo per un leggero indolenzimento muscolare, hanno faticato a trovare il giusto equilibrio in campo, anche con Piani inserita per Grobelna a metà del secondo set. Buono il lavoro delle centrali bustocche (Botezat 13 e Berti 12), con Herbots top scorer con 21 e Gennari brillante con il 54% offensivo e decisiva al quinto (17 punti totali per lei).
“Una vittoria per cui sono molto felice – ha commentato a caldo Marco Mencarelli – sapevamo che sarebbe stata durissima, il Dresdnen non è primo in classifica in Germania per caso; è una squadra solida, che con il suo muro-difesa diventa fastidiosa, un po’ come noi facciamo nel campionato italiano. Noi siamo andati un po’ in difficoltà in ricezione, diventando prevedibili in attacco e quindi agevolando loro il compito. Sul 19-12 del quarto set c’è stato un black-out soprattutto mentale: loro hanno forzato parecchio il servizio, cogliendoci impreparati in quel frangente. In attacco dovevamo però cercare qualcosa di diverso, prendendoci qualche rischio in più”.
Yamamay E-Work Busto Arsizio – Dresdner SC 3-2 (25-21, 24-26, 25-22, 23-25, 15-10)
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani 12, Peruzzo, Herbots 21, Grobelna 3, Gennari 17, Cumino ne, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio ne, Meijners, Berti 12, Botezat 13. All. Mencarelli.
Dresdner SC: Benson (L), Von Romer 1, Petter ne, Wezorke ne, Mollers, Stigrot 21, Maase ne, Korhonen ne, Segura 14, Radosova 2, Mrdak 14, Schwabe 9, Weitzel ne, Planinsec 21. All. Waibl
Arbitri: Partiainen e Grabovsky.