#Pallavolo A1 femminile – I play off sono i play off: Il Bisonte strabatte (3-0) e spaventa l’Igor

Partono in salita i play off della Igor Volley Novara di Massimo Barbolini. Le piemontesi 72 ore dopo l’impresa di Istanbul sono state sconfitte con un secco 3-0 a Siena (dove la squadra del presidente Sità è stata costretta a giocare per l’indisponibilità del Mandela Forum), contro una Il Bisonte davvero pregevole, praticamente inarrestabile in attacco e impeccabile nella fase muro-difesa. Piccinini e compagne sono state condannate condannate dai troppi errori e da una prestazione non al livello delle rivali toscane, Sabato sera al PalaIgor a Novara servirà una vittoria per portare la serie allo spareggio ed evitare una eliminazione che avrebbe del sorprendente, ma se Il Bisonte sarà questo, la Igor Gorgonzola dovrà sudare le classiche sette camicie per superarlo. Di sicuro intanto Gianni Caprara può godersi la partita giocata dalle sue ragazze: il premio di MVP è andato a Indre Sorokaite (16 punti col 48% in attacco e l’82% in ricezione) ma va diviso con tutta la squadra che non ha sbagliato davvero nulla.
Raggiante a fine match Caprara: “Non potevo immaginarmi una partita così. Erano due settimane che stavamo lavorando duramente per questa partita. L’abbiamo preparata molto molto bene, ma non ci saremmo mai aspettati di vincerla in questo modo. Le ragazze sono state bravissime ad interpretare tutte le fasi di gioco e non posso che far loro i complimenti. Sapevamo che poteva essere un vantaggio a nostro favore il fatto che Novara fosse impegnata nella partita di Champions e lo abbiamo sfruttato nel migliore dei modi possibili. Sappiamo che le prossime partite che ci attendono contro Novara non saranno come questa, ma noi adesso ci godiamo il momento, festeggiamo e poi in settimana cercheremo di arrivare nel miglior modo possibile a Gara 2”.
Musi lunghi nelle file di Novara, come fanno capire anche le parole di Francesca Piccinini: “Sono molto amareggiata, abbiamo disputato una brutta partita da ogni punto di vista, non siamo riuscite a reagire e incassiamo una sconfitta. Sappiamo che i Playoff sono così ma sappiamo anche che la serie è aperta e che faremo di tutto a Novara per riaprirla e ribaltarla. Servirà una prestazione diversa e sono certa che la offriremo”.
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-20, 25-22, 25-17)
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 16, Alberti 3, Lippmann 17, Bonciani ne, Malesevic, Degradi, Daalderop 9, Parrocchiale (L), Candi, Dijkema 2, Popovic 5, Venturi (L) ne. All. Caprara.
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 1, Stufi ne, Camera, Plak 5, Nizetich 3, Chirichella 3, Sansonna (L), Piccinini, Bici 1, Bartsch-Hackley 3, Zannoni (L), Veljkovic 12, Egonu 22. All. Barbolini.

Foto di Maurizio Lollini