#Pallavolo EuroVolleyM2019 – Super Zaytsev lancia l’Italia all’esordio (3-0 al Portogallo)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia vince la prima partita del suo Europeo. Con un netto 3-0 (25-21 25-10 25-21) i ragazzi di Gianlorenzo Blengini hanno regolato un Portogallo volenteroso, che ha cercato sino alla fine del terzo set di nobilitare la sua prestazione almeno parzialmente. Difficile commentare una gara in cui in campo ci sono state due squadre di livello nettamente diverso. L’Italia ha fatto vedere belle cose nel primo set, ma sul 24-16 si è fermata e il Portogallo ha annullato cinque set-point prima di arrendersi. Nel secondo solo Italia come dice il 25-10. Nel terzo il match ha cambiato i suoi motivi, si è giocato punto a punto ma alla fine, nonostante qualche errore di troppo, la squadra tricolore ha vinto senza neanche affannarsi troppo.
L’Italia è stata bravissima in ricezione e questo ha permesso a Giannelli di provare tutte le sue strategie offensive. E in fase di attacco la squadra di Blengini ha fatto vedere ottime cose con i centrali Piano (7/9) e Anzani (4/5), ma anche e soprattutto con Ivan Zaytsev. Il capitano azzurro ha “lanciato” il match con un primo set da incorniciare e poi ha proseguito sullo slancio. I suoi attacchi ed i suoi servizi sono stati un incubo per il volenteroso Portogallo. Zaytsev ha chiuso con u bottino eloquente e abbondante: 18 punti (best scorer della gara), 71% in attacco, 14 servizi con 2 aces, più un muro punto.
Luci ed ombre per Juantorena ed Antonov, che hanno fatto cose eccellenti in alcuni frangenti, in altri invece sono incappati qualche evitabile errore di troppo.
In generale una bella vittoria con cui rompere il ghiaccio in un Europeo che sarà lungo e che soltanto tra qualche giorno comincerà a proporre gare più difficili.
Domani alle 20,45 la sfida con la Grecia, che nella prima uscita è parsa poca cosa: ma meglio affrontarla con la massima concentrazione.

ITALIA-PORTOGALLO 3-0 (25-21, 25-10, 25-22)
ITALIA: Giannelli 5, Zaytsev 18, Antonov 5, Juantorena 8, Piano 8, Anzani 6, Colaci (L). Nelli, Lanza, Sbertoli, Lavia 1. Ne: Russo, Candellaro, Balaso (L). all. Blengini
PORTOGALLO: Teixeira Nuno 4, Cveticanin 6, Ferreira A. 8, Ferreira Marco 5, Martins L. 14, Tavares 1, Alvar (L). Violas, Cunha Bruno 3, Fidalgo (L), Simoes, Martins P. 1. Ne: Menezes, Cunha M. all: Hugo Silva
Arbitri: Cambre (BEL), Grieder (SUI)