Pallavolo SuperLega – Kurek ne fa 33 ma vince Perugia 3-2: Giani (17 anni) Mvp all’esordio

Vince Perugia, con grande fatica, ma i rimpianti sono tutti di Monza che gioca una grande partita, si rende conto che Kurek (questa sera 33 punti) le può far fare un grande salto di qualità e sopèrattutto scopre di avere tra le mani un ragazzino di 17 anni, che può essere il regista del futuro del volley italiano.
Una serata comunque ricca di emozioni per la Vero Volley Monza di Fabio Soli che, davanti al pubblico di casa del PalaYamamay di Busto Arsizio, strappa un punto ai freschi vincitori della Supercoppa Italiana della Sir Safety Conad Perugia. Nell’anticipo della terza giornata di andata della SuperLega Credem Banca il successo se lo portano a casa gli umbri, al tie-break, dopo due ore e un quarto di gioco, ma Monza fa suo il primo punto stagionale oltre che una grande iniezione di fiducia per il futuro. La Vero Volley si affida a Kurek, devastante in attacco con 33 punti di cui 1 ace e 3 muri, Perugia risponde con le fiammate di Plotnytskyi e Leon (10 e 13 punti, con il cubano polacco entrato sulla fine nel secondo set e autore di 3 ace). Ma l’MVP della sfida è il giovane Lorenzo Giani, classe 2002, prodotto del settore giovanile del Consorzio Vero Volley, entrato nel primo set al posto di Calligaro e rimasto in cabina di regia per tutta la durata della gara. Lucido, preciso, autore anche di un muro importante nel tie-break. “E’ stata una serata ricca di grandi emozioni. – racconta il giovanissimo regista – Partire dall’Under 14 fino ad arrivare a giocare una gara come questa, in SuperLega, mi rende estremamente orgoglioso. Se è un punto guadagnato o due punti persi? Direi un punto preso che ci infonde morale e consapevolezza che abbiamo tutte le qualità per giocarcela a viso aperto contro tutti. Fare muro non è la mia specialità, anzi. Stasera però è andata bene anche sotto questo punto di vista”. I monzesi ricostruiscono dalle sue mani le risalite nel secondo e quarto gioco e nell’avvio di tie-break, dove al cambio di campo sono in vantaggio (8-5). Dzavoronok e Louati spingono forte in attacco, Beretta e Galassi sono efficaci sia in attacco che a muro, ma i perugini sprintano nelle prime battute con le giocate di Leon e Hoogendoorn, approfittando di due errori monzesi per portarsi a casa la vittoria finale, dopo che il Vero Volley aveva avuto le sue chance per centrare la prima vittoria del campionato
Vero Volley Monza – Sir Safety Conad Perugia 2-3 (19-25, 25-19, 18-25, 25-20, 16-18)
Vero Volley Monza: Calligaro, Louati 11, Beretta 8, Kurek 33, Dzavoronok 13, Yosifov 2, Federici (L), Giani 1, Goi (L), Sedlacek 2, Galassi 8. N.E. Capelli. All. Soli.
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Plotnytskyi 10, Russo 12, Atanasijevic 8, Lanza 15, Podrascanin 11, Benedicenti (L), Piccinelli (L), Colaci (L), Zhukouski, Ricci 2, Hoogendoorn 6, Leon Venero 13. N.E. Taht. All. Heynen.
ARBITRI: Sobrero e Braico.