Pallavolo Qual.Tokyo2020 – Miracolosa rimonta francese: Brizard ed Ngapeth portano i transalpini in finale

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Francia è la prima finalista del torneo di Berlino, ma per battere la Slovenia per 3-2 (13-25 22-25 25-14 25-21 15-9) ha scelto la strada più complicata, ma anche più bella. I transalpini hanno subito gioco della squadra di Alberto Giuliani per oltre due set. Ma dal 5-8 del terzo set sono divenuti padroni del campo, della partita e sono volati verso la vittoria meritata sul piano del gioco e della grinta. Determinante l’innesto in regia di Antoine Brizard al posto di Toniutti. Il regista ha cambiato la gara sul piano del gioco e non solo. Un suo turno di servizio, con 3 aces consecutivi durante il tie-break ha lanciato Ngapeth e compagni sul 7-3 e in pratica consegnato la vittoria ai francesi. Bravissimo ancora una Patry in attacco ed al servizio che ha messo a terra 22 palloni, determina te nel finale di gara Ngapeth che dopo un inizio in chiaro scuro si è ricordato di essere un leader. E che leader.
Vittoria faticosa, ma meritata, contro una Slovenia che è partita di slancio ma improvvisamente ed in maniera inaspettata è crollata. I primi piani su Alberto Giuliani, ci hanno mostrato tutta la tensione di un ottimo allenatore che stava vedendo i suoi ragazzi crollare e non aveva armi a sufficienza per supportarli.
La Francia va in finale, un match che giocherà con tanta fatica nei muscoli, ma con l’entusiasmo che da un simile risultato e la grande posta in palio.