Pallavolo Champions femminile – Scandicci quarta vittoria europea a Kaliningrad: quarti ancora più vicini

Dopo oltre due ore di gioco, Scandicci espugna Kaliningrad imponendosi 3-2 (25-17 23-25 25-21 16-25 15-12) con una bella rimonta nella fase centrale del quinto set con il quarto successo consecutivo si avvicina ulteriormente ai quarti di finale della Champions League femminile. Inizio di gara equilibrato, poi nella seconda parte del set iniziale il sestetto italiano prende il sopravvento e chiude senza problemi con un netto 25-17.
Nel secondo dopo aver a lungo sofferto nella prima parte del parziale, Scandicci grazie ai suoi martelli (soprattutto Bricio e Stysiak) ha capovolto la situazione del punteggio avvantaggiandosi 23-21. Sembra il preludio del successo anche nel secondo set, ma la squadra d Cristofani pensava “male” di andare in crisi in ricezione, venendo raggiunta e battuta 25-23. Molto brave Malinov e compagne nel terzo in cui hanno ribattuto punto su punto alle russe, sino a portarsi avanti con un bel 25-21. A questo punto la Savino del Bene è sembrata avere in mano l’importante successo. Ed invece nel quarto Kaliningrad ha avuto una bella reazione d’orgoglio ed ha guadagnato il diritto al tie-break imponendosi 25-16.
Nel quinto La Savino del Bene parte malino, Pietrini viene murata due volte e la capolista del campionato russo arriva sul 10-6. Nel momento più difficile una lunga serie di servizi di Bricio riporta la parità, poi in un finale pieno di difficoltà la squadra italiana si ritrova sino a quando prima un muro di Pietrini ed un servizio di Stysiak (migliore in campo con 28 importantissimi punti) aprono le porte al 15-12. Successo importante che significa eliminazione per il Kaliningrad e quarta vittoria per Malinov e le toscane, che ora vedono vicina la qualificazione ai quarti di finale.

Lokomotiv KALININGRAD Region – Savino Del Bene SCANDICCI 2-3 (17-25, 25-23, 21-25, 25-16, 12-15)
Lokomotiv KALININGRAD Region: Zaytseva 18, Voronkova 9, Cleger Abel 17, Kurilo 16, Drca 3, Podskalnaia 9, Gorbacheva (L), Galkina (L), Iurinskaia. Non entrate: Orlova, Brovkina, Ryseva, Stalnaya, Kosheleva. All. Voronkov.
Savino Del Bene SCANDICCI: Bricio Ramos 17, Stysiak 28, Malinov 3, Pietrini 12, Lubian 10, Stevanovic 8, Merlo (L), Carraro, Kakolewska 3, Cardullo, Milenkovic. Non entrate: Sloetjes, Molinaro (L). All. Cristofani.
ARBITRI: Maroszek e Dobrev.