Pallavolo FIVB – In funzione il nuovo ranking mondiale: la nazionale azzurra maschile scivola indietro

Il nuovo e migliorato sistema di classificazione mondiale della FIVB entrerà in funzione oggi, garantendo un sistema più accurato e reattivo che mai. Nuovo sistema che dalla prima stesura fa scivolare all’indietro la nazionale azzurra maschile, mentre non è chiara la posizione delle azzurre perchè c’è un contrasto tra l’infografica pubblicata dellaFederazione Internazionale e il ranking pubblicato all’interno del sito ufficiale.
Tutti i risultati dal 1 ° gennaio 2019 contribuiranno a stabilire la classifica mondiale di ciascuna nazionale seniores, che verrà costantemente aggiornata utilizzando i dati delle partite in diretta. Tuttavia, per la composizione delle pool delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (diffuse ieri), è stato applicato il precedente sistema di classifica mondiale, basato sulle classifiche al 31 gennaio 2020.

Il presidente della FIVB Dr Ary S. Graça Fᵒ ha elogiato il nuovo sistema, affermando: “Negli ultimi 18 mesi, abbiamo trascorso molto tempo a testare il nostro sistema di ranking mondiale per le squadre nazionali seniores e sono lieto del nuovo approccio, che è un modo trasparente ed equo di classificare e seminare le squadre in pool per i tornei di qualificazione. È uno sviluppo davvero entusiasmante per la pallavolo, in quanto questo nuovo metodo significa che ogni set conta.”
Nel maggio 2019, la BOA ha deciso di testare un nuovo sistema, parallelamente alle classifiche attuali, per stabilire un modo più trasparente di classificare le squadre nazionali senior. Il nuovo sistema adotta un approccio basato sui punti, con punteggi, prestazioni e forza dell’avversario che contribuiscono tutti.

Sulla base del punteggio di entrambe le squadre e dei dati storici della partita, l’algoritmo calcolerà le probabilità di tutti e sei i risultati della partita (3-0, 3-1, 3-2, 2-3, 1-3 o 0-3). Il risultato effettivo della partita viene quindi confrontato con i risultati previsti precedentemente calcolati. Se una squadra si esibisce in modo eccessivo e supera le aspettative, ottiene un punteggio mondiale. Se la squadra ha prestazioni inferiori, la squadra perde punti di classifica mondiale. Più il risultato della partita si avvicina al risultato più atteso, minore sarà il numero di punti della classifica mondiale conquistati e persi.

Il nuovo sistema di classifica mondiale considera i risultati delle partite delle seguenti competizioni ufficiali:
• Giochi olimpici e qualifiche
• Campionati mondiali e qualifiche
• Volleyball Nations League (VNL)
• Volleyball Challenger Cup
• Coppa del mondo
• Campionati continentali e qualifiche
• FIVB ha riconosciuto eventi internazionali, incluse le competizioni ufficiali annuali organizzate dalle Confederazioni Continentali con un minimo di quattro squadre partecipanti.
Il nuovo World Ranking System renderà anche più facile per i fan tenere traccia del successo della loro squadra e confrontarli con un concorrente.