Pallavolo Estero – Martina Guiggi torna in campo in Slovenia: “La pallavolo rimane il mio primo amore, ma la priorità è la famiglia”

L’ex-capitana azzurra Martina Guiggi torna in campo e lo farà in slovenia con la maglia del Calcit Volley. Martina oggi mamma e moglie (ha sposato Mitar Djuic che quest’anno giocherà in Slovenia a Lubiana) è stata una delle protagoniste della grande epopea della pallavolo femminile azzurra, vincendo Europei e World Cup, partecipando a due edizioni dei Giochi Olimpici a Pechino 2008 e Rio de Janeiro 2016. Nella sua carriera ha già giocato all’estero in Cina e in Grecia. Tanti i suoi successi anche con i club. Martina Guiggi continuerà la sua invidiabile carriera sportiva nel Calcit Volley a Kamnik. Guiggi si unirà ai campioni nazionali, dove resteranno anche quest’anno giocatrici di qualità come Olivera Kostić Brulec e Lucille Charuk , e un’altra straniera, Anđelka Radišković , si unirà a loro la prossima settimana.
“Da quando mi sono sposata e ho avuto un bambino, la mia vita è cambiata completamente. – ha detto Martina parlando della sua decisione – Prima del parto ero solo un’atleta, ora sono anche mamma e la mia priorità è la famiglia. Eppure la pallavolo rimane il mio primo amore e la motivazione per far parte del mondo dello sport. Dopo il parto, sono tornato ad allenarmi a gennaio, ma l’epidemia ha interrotto rapidamente il mio lavoro e sono stato costretto ad aspettare. Adesso vengo in un nuovo paese, tra nuove compagne di squadra, e questo mi motiva molto”.
Poi ha continuato: “Arrivo in una squadra che ha già tre stranieri. Sarò felice di dare il mio apporto se avranno bisogno di me. Nelle ultime stagioni sono stato il giocatore più anziano ed esperto della squadra. Non sono un’atleta a cui piace sostituire il tecnico in campo, perché credo che sia necessario rispettare i ruoli. Ammetto, però, devo confessare che ultimamente mi è piaciuto dare consigli alle atlete più giovani quando me lo hanno chiesto. Soprattutto, mi piace aiutarle a controllare le loro emozioni prima delle partite difficili, ho molta esperienza in questo”.
Martina Guiggi arriverà a Kamnik venerdì prossimo, giorno in cui i la squadra slovena conoscerà il nome delle sue avversarie nei turni preliminari di Champions League.