Pallavolo Estero – Eder Carbonera arrivato a Berlino: “Ho avuto il covid-19, in Brasile situazione difficile, penso a Tokyo”

Ad ottobre compirà 37 anni, molti trascorsi sottorete vincendo, tanto tantissimo con il suo Brasile (oro olimpico a Rio 2016, due volte finalista Mondiale). Dopo l’esperienza con la maglia dell’Itas Trentino, il centrale Eder Carbonera ha deciso di tornare a giocare all’estero. Lo farà nelle file del BR Volleys di Berlino una delle più celebri squadre tedesche, dove avrà come compagni due suoi connazionali Davy Moraes e Renan Michelucci e anche giocatori di assoluto livello internazionale, come il regista russo Grankin e il pari ruolo francese Pujol.
Eder ha raccontato in una intervista a Berliner Zeitung di aver avuto il covid-19 all’inizio della pandemia, del perché della sua scelta di tornare in Europa e delle difficoltà per arrivare in Germani.
HO AVUTO il CORONAVIRUS – “Ho avuto il coronavirus proprio all’inizio della pandemia. La positività è emersa da un esame del sangue che ho fatto in Brasile per poter incontrare altri giocatori in l’allenamento. Sono contento di aver già avuto il coronavirus senza sintomi”.
DIFFICILE ARRIVARE A BERLINO – “È stato davvero difficile. I regolamenti sono cambiati quasi ogni settimana. Circa due settimane fa, le regole post pandemia sono state modificate per consentire ai lavoratori di entrare in Germania. Prima di allora, solo i medici e gli operatori sanitari potevano entrare. Abbiamo avuto problemi a ottenere il visto perché il consolato era chiuso. Il problema era prendere un appuntamento al consolato. Abbiamo provato ogni settimana, ogni giorno. Ad un certo punto abbiamo ottenuto i nostri visti”.
SITUAZIONE IN BRASILE – “È davvero complicato. Il governo non ha la per aiutare come dovrebbe. Ha dato un contributo alla popolazione, ma l’importo è molto piccolo. È un buon aiuto per i poveri. Tuttavia, la burocrazia è così complicata che la maggior parte di loro non riceve denaro perché non ne fa nemmeno richiesta. La maggior parte delle persone in Brasile non può restare a casa. Deve andare a lavorare. Ecco perché non possiamo fermare la pandemia. Abbiamo avuto 1.000 morti ogni giorno negli ultimi due mesi. L’unica soluzione per il Brasile è un vaccino”.
PERCHE’ BERLINO – “Avevo anche un contratto con Sesi San Paolo per la prossima stagione. Anche prima di Corona, il club ha deciso di rescindere tutti i contratti e continuare con una squadra U21. È così che sono arrivato sul mercato. Avevo varie offerte. Ho scelto Berlino perché è uno dei club più professionali al mondo. E ora che sono qui, è anche meglio del previsto. Certo, è stata anche una ragione per cui il Berlino gioca in Champions League. Ho provato per tutta la vita a stare in buoni club con buoni giocatori che possono vincere campionati. Sapevo anche che Berlino era una grande città”.
ORO DI RIO 2016 – “È stato un momento così speciale davanti al mio pubblico. Soprattutto perché ero stato l’ultimo giocatore a essere rimosso dalla squadra olimpica prima delle Olimpiadi del 2008 e del 2012. Quindi è stato un grande obiettivo per me. Due mesi prima dei Giochi estivi 2016, ho girato il pollice. Stava penzolando. Il tempo di recupero dovrebbe essere di due mesi. Ma dopo una settimana ho giocato di nuovo. Perché Olympia era il mio sogno, la mia occasione. Ho attaccato il pollice all’indice con del nastro adesivo. Lo puoi vedere nelle foto. È così che ho sempre giocato. Ho trovato un modo per abituarmi e ho interpretato il problema come un punto di forza per aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo. Quindi la medaglia d’oro è stata un enorme sollievo. Non riesco a spiegare quanto fossi felice. Orgoglioso per il Mio paese. Il mio sogno. La mia medaglia d’oro.
TOKYO 2021 – “Dopo il 2016 pensavo di giocare solo in campionato con la mia squadra. Ma se vengo chiamato, mi unirò alla nazionale. Sono molto orgoglioso di rappresentare il mio paese. Sì, guardare le Olimpiadi è un’esperienza incredibile. Ecco perché Tokyo è già nella mia mente. Voglio vincere di nuovo”.

Foto di Sara Angiolino