Pallavolo SuperLega – Paolo Zonca: “A Ravenna ho trovato un ambiente bello con un gruppo vero”

Intervistato su Corriere di Romagna da Vincenzo Benini, Paolo Zonca racconta il suo arrivo a Ravenna grande occasione di giocare in SuperLega della sua giovane carriera
AMBIENTE BELLO – “La cosa più bella è stato ricominciare ad allenarsi, seppure a ranghi ridotti. Ho trovato un ambiente molto bello, con un gruppo vero e tutti i ragazzi disponibili. C’è una gran voglia di giocare e di iniziare a fare sul serio”.
SPIRITO DI SQUADRA – “Mi ha colpito senza alcun dubbio lo spirito in palestra. Lo staff tecnico e i miei compagni sono sempre pronti a dare il massimo. Sono molto contento di vedere così tanta voglia di sudare e di crescere, allenamento dopo allenamento”.
MARCO BONITTA – “Mi piacciono il suo modo di lavorare e la sua filosofia. È un allenatore con tanta esperienza alle spalle, che ha saputo valorizzare tanti dei giovani che sono passati da Ravenna. Sono sicuro che riuscirà a farlo anche quest’anno”.
COMPAGNI – “Pinali, con cui ho vestito assieme la maglia delle giovanili azzurre, e Recine. E poi Redwitz, mio avversario nella passata stagione nel campionato francese”.
PERCHE’ RAVENNA – “Prima di tutto la possibilità di giocare in Superlega e poi il fatto di giocare in una squadra dove si lavora molto bene. Mi è stato detto che si sarebbe risolto tutto e che lo staff era stato confermato. In molti mi hanno consigliato di attendere un po’ e per me non è stato un problema farlo”.
OBIETTIVO PERSONALE – “Sono alla Consar per dare il mio massimo, per migliorarmi dal punto di vista tecnico e per dimostrare di valere la Superlega. Spero di rivelarmi utile alla squadra e di ritagliarmi uno spazio fisso. Di sicuro la concorrenza interna farà bene a tutti, rappresentando uno stimolo in più”.
SALVEZZA – “Sarà durissima, ma la nostra intenzione è quella di ribaltare i pronostici avversi, come già successo in passato. Per me sarà una grande emozione giocare in un Pala De André che speriamo sia pieno. Mi hanno detto che il pubblico ravennate è molto caldo, capace di dare una spinta in più molto importante”.