Pallavolo SuperLega – Andrea Gardini: “Queste cose fanno parte del nostro mestiere”

E’ stato Matteo Marchetti per sportpiacenza.it a raccogliere le prime significative parole di Andrea Gardini dopo la fine della sua avventura con la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Parole sincere, ma al tempo stesso pacate come è nel personaggio Gardo, un indiscutibile fuoriclasse in campo, un tecnico grintoso e preparato in panchina, un vero sportivo quando il rumore delle schiacciate si allontana.
UMORE PESSIMO – “L’umore è pessimo, ma queste situazioni fanno parte del nostro mestiere. Sappiamo che può succedere, anche se l’amarezza rimane…. per chi lavora nello sport queste condizioni sono da mettere in preventivo”.
CONCENTRATO SULLA SQUADRA – “Negli ultimi giorni sono rimasto concentrato sulla squadra, volevo dare la giusta serenità dopo la sconfitta contro Cisterna per consentire ai ragazzi di esprimersi al massimo. Pensare a tutto quello che ruota attorno rischia di toglierti energie e di distrarti dall’obiettivo principale”.
DELUSO E AMAREGGIATO – “Non ho intenzione di spiegare e interpretare le voci; posso solo ripetere che sono deluso e amareggiato, penso sia uno stato d’animo giustificabile in questo momento. Ma commentare in questa fase non ha senso e non è nel mio stile”.
FARA’ UN BEL CAMPIONATO – “Però una cosa voglio chiarirla: questa squadra farà un bel campionato e la stagione andrà bene. Ho conosciuto i ragazzi, ho visto le prime difficoltà che abbiamo affrontato e in questa fase ci è mancata la giusta serenità per mostrare il vero potenziale del gruppo. Ma sono certo che a breve emergerà, perché stiamo parlando di una formazione di assoluto valore che riuscirà a esprimersi alla grande non appena troverà la giusta tranquillità”.
BELLO TORNARE A PIACENZA – “Non sta a me farlo, anche perché diventa difficile visto come è andato questo periodo, con un campionato interrotto sul più bello e un altro nemmeno iniziato. Ovviamente adesso non è il momento adatto per parlarne in modo obiettivo, ma in generale posso confermare quanto ho sempre dichiarato: tornare a Piacenza, dove avevo concluso la carriera da giocatore, è stato un piacere e in città mi sono trovato benissimo”.