Pallavolo nei giorni del Coronavirus – Sei positivi anche nella Germania, il Ds Dunnes: “Il protocollo Cev non sembra aver funzionato”

Questa mattina anche la Federazione tedesca ha annunciato che sei componenti della sua delegazione (giocatori e staff) erano risultati positivi al Covid-19 dopo l’Europeo in Repubblica Ceca. Finora, tutti i contagiatihanno mostrato sintomi lievi o assenti e un decorso lieve. Dopo il rientro domenica sera, dopodiché tutti i giocatori e tutto lo staff sono andati in quarantena obbligatoria, lunedì si sono svolti i test nelle rispettive sedi. La maggior parte dei risultati è seguita martedì mattina, con sei risultati positivi finora. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori test per determinare se e in che misura il virus sia riuscito a diffondersi all’interno della delegazione tedesca.
Il direttore sportivo della Dvv Christian Dünnes ha dichiarato: “Auguriamo a tutti i giocatori una pronta guarigione e speriamo che non ci siano ulteriori infezioni nella squadra. I miei ringraziamenti vanno al Prof.Dr. Bernd Wolfarth e il suo team della Charité, il Dr. Karsten Holland e gli altri medici dell’Associazione che ci hanno supportato e consigliato nelle ultime settimane ed anche attualmente. Siamo in in contatto con la Bundesliga e gli organi federali sulla procedura seguire per le partite di campionato previste per il 17 ottobre”.
Dunnes ha anche sottolineato, dopo essere venuto a conoscenza dei positivi risultati anche nelle file dell’Italia: “L’attuale protocollo, che sulla carta sembrava definitivo e sicuro, non sembra aver funzionato. Contatteremo la Confederazione Europea per scoprire perché ciò non è stato implementato in modo coerente al fine di garantire la sicurezza di tutte le persone sul posto”.