Pallavolo A1 femminile – Laura Melandri: “Contro Novara e Scandicci poco da perdere, semmai molto da guadagnare”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Dopo oltre un mese di stop e aver saltato le partite di Trento e Perugia, la èPiù torna in campo al PalaRadi con un duplice impegno il 5 e il 9 gennaio con Novara e Scandicci. Impegni tosti dove le casalasche però sperano di conquistare punti pesanti per la classifica. Della attuale particolare situazione della stagione ne abbiamo parlato con la centrale Laura Melandri, Mela per amici e compagne di squadra, che quest’anno si è vestita con il rosa di Casalmaggiore : “Non è facile andare avanti in questo modo, è un anno davvero particolare. Finora ci siamo sempre potute allenare e per questo incrociamo le dita. La priorità è la salute e stare bene. Squadre sono state colpite più volte, il calendario non potrà essere rispettato e non resta che stare sulla corda ed essere sempre pronti ed adeguarsi. E’ positivo il fatto che comunque abbiamo il tempo per allenarci per trovare i meccanismi giusti dopo i vari assestamenti della squadra. Insomma meglio guardare il bicchiere mezzo pieno. Vediamo se arriva qualcuno, ma siamo queste e ci alleniamo così dando il massimo in palestra”.
La Vbc torna in campo per confrontarsi con due squadre di primo livello, che non nascondono le ambizioni di voler tornare ancora in Champions, dove sono già protagoniste quest’anno: “Non abbiamo nulla da perdere, semmai molto da guadagnare. Se giochiamo senza farci troppi problemi, sono convinta che possiamo competere con avversarie di altissimo livello a partire da Novara. E’una squadra completa che ha fatto bene anche in Champion e che ha trovato strada facendo un suo assetto, come è nello stile di Lavarini. Difende tanto e ha un gioco ordinato con attaccanti di livello. Va affrontata con pazienza limitando gli errori giocando a mente libera. Spero che possiamo raccogliere punti per la classifica. Per noi sarà molto importante limitare il loro attacco con la correlazione muro-difesa partendo da un buon servizio. Le partite cruciali le dovremo giocare più avanti, ma rimane l’obiettivo di recuperare qualche punto perso nell’andata trovando l’assetto dopo i cambiamenti, gare impegnative che serviranno a ritrovare il ritmo partita che un po’ ci manca. Questa è la priorità”.
Per la centrale del giro della nazionale azzurra, è la prima annata a Casalmaggiore: “Mi trovo bene e faccio tante passeggiate lungo il Po. E’ una realtà familiare e ci coccolano… tanto. I tifosi provano a starci vicini nonostante tutto e ci fanno sentire in tanti modi i loro calore,ci fanno sentire a casa. Sto facendo un mio percorso di crescita a livello tecnico e mi piace non fermarmi. Sono contenta e soddisfatta di questa mia nuova avventura”.