Pallavolo SuperLega – Milano avanza con merito e affronterà Perugia, Verona sprecona

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) E’ l’Allianz Milano l’avversaria della Sir Safety Perugia nei quarti di finale dei play off scudetto. La squadra di Roberta Piazza con due grandi rimonte nel secondo e nel terzo set ha battuto con un secco 3-0 la NBV Verona. Vittoria meritata per quello che la squadra milanese ha saputo mostrare a livello individuale e di squadra, ma non si può essere ingenerosi nei confronti dei veneti di Stoytchev, che nonostante un organico poco assortito probabilmente sono tornati a casa ripensando ai vantaggi che si erano conquistati e che non hanno saputo tramutare in parziali vinti, per allungare la partita.
Milano ha vinto perché il suo regista, Riccardo Sbertoli è riuscito a sfruttare al meglio i suoi attaccanti laterali: l’opposto Patry e le 3 bande che si sono alternate in campo Ishikawa (che con i suoi colpi ha chiuso secondo e terzo set, Urnaut trascinatore nella rimonta del terzo set e Maar determinante nella seconda parte del match.
Mercoledì nel PalaBarton Leon e compagni partono con con tutti favori del pronostico, ma Milano non gli lascerà la strada libera.
Verona ha stentato ad entrare in partita. L’equilibrio nel primo set è durato soltanto sino al 12-12, poi sono saliti in cattedra i due martelli meneghini, Urnaut e Ishikawa. Kaziyski e compagni sono andati in difficoltà in ricezione e l’Allianz è volata avanti chiudendo 25-18.
La reazione della NBV è stata immediata. La formazione di Stoytchev ha iniziato a macinare gioco. Spirito ha gestito bene i suoi attaccanti e per lunghi tratti il sestetto veneto è sembrato assolutamente padrone del campo, conquistando anche sei lunghezze di vantaggio. Approfittando di un calo di rendimento degli attaccanti milanesi è arrivata a condurre 23-19. Set vinto no. Le invenzioni di Sbertoli e gli attacchi di Ishikawa capovolgono il punteggio e chiudono 25-23.
Anche nel terzo Verona è volta avanti a +7, ma poi non ha trovato la continuità necessaria per controllare la reazione di Sbertoli e compagni, che con le bordate di Maar, i servizi di Patry e il gioco a muro di Piano sono arrivati alla qualificazione.
Allianz Milano-NBV Verona 3-0 (25-18 25-23 25-23)
Allianz Milano: Kozamernik 7, Sbertoli 2, Patry 14, Piano 2, Ishikawa 13, Urnaut 11. Pesaresi (L). Basic, Daldello, Maar 7, Weber, Mosca 3 Non entrati: Meschiari, Staforini (L). All. Piazza
NBV Verona: Kaziyski 14, Caneschi 3, Aguenier 3, Jensen 14, Spirito 4, Jaeschke 6, Persaresi (L). Zingel, Magalini 1. Non entrati: Peslac, Asparuhov, Zanotti, Donati (L). All. Stoytchev
Arbitri: Piana e Santi