Pallavolo Vnl maschile – L’Italia festeggia ancora, la Francia si deve inchinare e rischia la F4

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia gioca una grande gara e si merita la vittoria al tie-break contro una Francia priva di Ngapeth, rimasto in tribuna. I giovani Azzurri guidati da Antonio Valentini hanno mostrato ulteriori segnali di crescita ed hanno tenuto testa ad una formazione in corsa per la Final Four che dopo questa battuta d’arresto è divenuta decisamente complicata.
Difficile trovare qualcuno dei ragazzi italiani che ha demeritato. Ben gestiti da Spirito, che oltre a costruire è diventato protagonista anche a muro ed al servizio, i tricolori hanno messo in mostra grande sostanza con Nelli tornato a pungere come nelle giornate migliori. Accanto a lui prezioso il pacchetto dei martelli con Michieletto, Recine ed anche Bottolo, quando è entrato, bravi in ricezione ma anche in fase offensiva. In difesa come sempre si è esaltato Balaso. Una nota merita anche Lorenzo Cortesia che ha chiuso in con 13 punti nel tabellino, che sotto rete ha toccato veramente di tutto.
Laurent Tilli è partito con molte seconde linee in campo, poi ha iniziato ad inserire ad uno ad uno tutti i titolari, ma per quanto il rendimento dei bleu sia cresciuto l’Italia ha sempre dato la sensazione di poter far suo l’incontro e così è stato.
Si è chiuso il 4 week ed ora l’Italia per tre giorni si riposerà, tornerà in campo lunedì 21 alle 16.30 contro il Brasile che continua a macinare gioco e vittorie.
FRANCIA-ITALIA 2-3 (19-25 25-22 20-25 25-21 12-15)
FRANCIA: Chinenyeze 5, Toniutti 1, Boyer 21, Bultor 13, Rossard 8, Louati 4 Grebennikov (L), Diez (L), K. Tillie 10, Brizard 1, Clevenot 6, Gueye 7. Non entrati: Patry, Le Goff. All. L. Tillie.
ITALIA: Michieletti 15, Nelli 21, Spirito 6, Cortesia 13, Recine 12, Mosca 4, Balaso (L), Bottolo 8, Vitelli 2, Pinali. Non entrati: Sbertoli, Gardini, Federici. All. Valentini
ARBITRI: Simonovic (Srb) e Kang (Kor).