Pallavolo FIVBWomensU20 – Dopo 10 anni l’Italia torna Campione del Mondo

L’Italia è campione del Mondo Under 20 femminile. Le giovani Azzurre di Massimo Bellano hanno concluso il loro Mondiale con un percorso netto, in finale hanno battuto ancora per 3-0 (25-18 25-20 25-23) la Serbia già superata con l’identico punteggio nella seconda fase del torneo, lo hanno fatto con una personalità ed una sicurezza che dimostrano la forza di questa squadra che ha letteralmente dominato il torneo.
Per l’Italia questo è il secondo trionfo iridato in questa categoria, a 10 anni di distanza da quello conquistato da Diouf e compagne nel 2011 a Lima con Marco Mencarelli in panchina.
Omoruyi e compagne hanno meritato questo trionfo, giocando un Campionato Mondiale di altissimo livello lasciando negli otto incontri disputati solo 2 parziali alle avversarie, anzi all’avversaria perché li hanno perduti entrambi contro la Polonia nella prima e nella seconda fase.
La finale contro la Serbia è stata a senso unico, soltanto nel finale le azzurre hanno mostrato qualche sbavatura, forse un pizzico di paura di concretizzare il sogno che giorno dopo giorno hanno fatto divenire realtà. L’Italia ha dominato il primo set, ha saputo reagire subito al tentativo di rimonta della Serbia nel secondo e nel terzo ha accettato di giocare punto a punto. Sotto la regia di Guiducci ha allungato sino 24-21, prima di chiudere 25-23 e dare il via alla grande e meritata festa.
Italia – Serbia 3-0 (25-18, 25-20, 25-23)
Italia: Graziani 9, Guiducci 3, Omoruyi 11, Frosini 11, Gardini 12, Nwakalor 3, Armini (L). Ituma 3, Monza, Nervini 4. N.e: Cagnin, Consoli, All. Bellano
Serbia: Cvetkovic 5, Kurtagic 4, Mandovic, Kockarevic 10, Osmajic 3, Savic 2, Gocanin (L). Tisma 3, Tika 12, Pakic, Uzelac 1, Malesevic 5. All. Vasovic
Arbitri: Cardoso (Bra) e Casado (Arg).