Pallavolo Tokyo 2020 – Italia seconda vittoria: buon rientro di Sylla contro la Turchia

(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) Per l’Italia buona anche la seconda, il gioco non è stato preciso e perentorio come nella gara d’esordio con la Russia, ma la Turchia, questa Turchia ci sembra decisamente più solida di Goncharova e compagne. Il risultato di 3-1 (25-22 23-25 25-20 25-15) anche nei parziali fotografa quasi alla perfezione il match con tanti alti e bassi che hanno giocato le Azzurre. Vittoria che ha un gran valore in termine di classifica, in attesa di affrontare dopo la gara con l’Argentina (giovedì notte alle 2 italiane), sabato la Cina e lunedì gli Stati Uniti i due ostacoli che alla vigilia erano i difficili da scavalcare e che ora posso schiudere le porte non solo al passaggio del turno (che se non succedono terremoti Sylla e compagne hanno già in tasca), ma addirittura al primo posto nella pool che significherebbe una abbordabilissima avversaria nei quarti.
Oggi non tutto ha funzionato con la dovuta continuità, ma la vittoria italiana è stata netta ed al di là del successo non mancano altre notizie confortanti.
Innanzitutto il ritorno in campo per una larga parte del match, a tempo pieno dal secondo set in poi, della capitana Sylla. L’Azzurra con la sua chioma colorata ha portato punti e generosità. L’incidente di Belgrado ormai appartiene al passato e Davide Mazzanti sa di poter contare con un interessante pacchetto di attaccanti laterali da utilizzare secondo le situazioni che si dovranno affrontare.
In una giornata in cui si sono viste al meglio le grandi attaccanti: dalla americana Thompson alla serba Boskovic entrambe a segno in 34 occasioni, l’azzurra ha risposto con 29 palloni messi a terra, qualche sbavatura iniziale, ma un grosso contributo nella fase centrale e decisiva della gara.
Il match ha visto l’Italia partire di slancio e portarsi addirittura 18-11 prima di fermarsi di colpo e imponendosi solo 25-22. Questi alti e bassi si sono visti anche nel secondo parziale vinto dalla Turchia di Giovanni Guidetti con un bell’allungo finale 25-23. Equilibrio per buona parte del terzo set. Poi con una grande prestazione a muro l’Italia ha allungato, si è riportata in vantaggio ed ha chiuso senza problemi un match che è stato importante e significativo vincere.
ITALIA-TURCHIA 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-15)
ITALIA: Malinov 3, Egonu 29, Danesi 6, Fahr 10, Pietrini 4, Bosetti 13, De Gennaro (L). Sylla 9, Sorokaite, Orro. Ne: Chirichella, Folie. All: Mazzanti
TURCHIA: Ozbay 1, Baladin 5, Ismailoglu 6, Erdem Dundar 11, Gunes 14, Karakurt 6, Akoz (L). Aydemir 2, Boz 11, Ercan, Senoglu. Ne: Akman All: Guidetti
Arbitri: Cespedes (Dom) e Casamiquela (Arg)