BeachVolley SardiniaBeachFinals – Le vittorie di Lupo-Nicolai, l’emozione di Valentina Gottardi

Seconda giornata di gare a Cagliari per le coppie italiane impegnate alle Sardinia Beach Finals. Le prime a scendere sulla sabbia sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi che, dopo la sconfitta all’esordio, hanno affrontato nella seconda uscita le campionesse olimpiche April Ross e Alix Klineman, perdendo 2-0 (21-17, 22-20). Nonostante la sconfitta Marta e Valentina si sono rese protagoniste di una prestazione molto positiva soprattutto nel secondo set. La coppia tricolore infatti è stata davanti alle rivali per tutto la frazione di gioco, ma questo non è bastato a portare il match al tie break. Le azzurre non sono riuscite a rifarsi nel secondo match di giornata. Il duo azzurro si è dovuto arrendere 2-0 (21-19, 21-15) alle russe Makroguzova/Kholomina. Oggi Marta e Valentina scenderanno di nuovo in campo nel loro ultimo match alle Sardinia Beach Finals in programma alle ore 16 contro le tedesche Berger/Sude.
“Sono felice e soddisfatta di come abbiamo giocato entrambe le partite di oggi, man mano stiamo migliorando sempre di più la nostra intesa. – ha dichiarato Valentina Gottardi – Per me è stata una grande emozione questa mattina giocare contro le campionesse olimpiche e sono felice che per lunghi tratti della gara siamo rimaste a contatto facendo loro sudare la vittoria”.
Nel tabellone maschile Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno collezionato due vittorie su due partite giocate. Gli azzurri hanno prima superato i lettoni Plavins/Tocs con il risultato di 2-0 (21-16, 21-18) per poi ripetersi in serata contro gli statunitensi Crabb/Gibb, battuti 2-1 (21-11, 19-21, 15-13). Per le leggende statunitensi si è trattata dell’ultima apparizione nel circuito internazionale. Paolo e Daniele scenderanno in campo oggi domani alle ore 18 contro i cechi Perusic/Schweiner alla ricerca del pass diretto per le semifinali.
“Il match contro Gibb-Crabb è stato molto duro. – ha sottolineato Paolo Nicolai che insieme a Daniele Lupo ha inviato via social un “abbraccio” al grande campione Usa – Dopo aver vinto il primo set, abbiamo faticato nel secondo ma poi abbiamo chiuso al tie break e portato a casa un’altra vittoria, la seconda dopo quella di questa mattina contro la coppia lettone. Come abbiamo detto ieri, dopo l’esordio con sconfitta, questo è un torneo complicato ma noi lottiamo sempre e sapevamo che oggi potevamo tirar fuori due belle prestazioni che ci hanno permesso di conquistare due successi. Il match di domani contro i cechi Perusic-Schweiner per noi sarà un banco di prova per guardare con fiducia alla fase ad eliminazione diretta.”
Brutte notizie arrivano invece dalla Pool B del tabellone maschile che vede impegnati Adrian Carambula ed Enrico Rossi. La coppia tricolore è stata superata, dopo aver vinto il primo set, al tie-break dai qatarioti (coppia numero 1 del ranking mondiale) Cherif/Ahmed con il punteggio di 2-1 (16-21, 23-21, 15-10) al termine di un match combattuto. e spettacolare. Carambula e Rossi torneranno sulla sabbia oggi per affrontare i russi Semenov/Leshukov (ore 13) e nell’ultimo match del girone gli olandesi Brouwer/Meeuwsen alle ore 21.