Volley Russia – Dmitry Muserskiy: “La squalifica per doping mi era stata tenuta nascosta”

Emergono altre situazioni non chiare sul caso di doping di Dmitry Muserskiy. L’atleta ha rilasciato alcune dichiarazione a Sport Express al riguardo: “Ho saputo della squalifica in estate quando mi sono infortunato nella VNL. Allo stesso tempo, dove contrariamente alle possibili speculazioni, c’è stato davvero un infortunio. Come si è noto, sono risultato positivo ad un test antidoping effettuato dalla RUSADA alla fine del campionato russo 2013, ma questo è stato nascosto a me e alla WADA. Non capisco perché, perché poi la squalifica massima sarebbe stata di soli tre mesi. A causa del conflitto tra RUSADA e WADA, i dati sono andati alla WADA ed è probabile che sia stato trovato un risultato positivo del test antidoping. Non conosco tutti i dettagli. Ma la WADA ha affermato che i dati ricevuti non richiedevano alcuna prova. In un modo o nell’altro, nel 2021, devo essere responsabile del fatto che nel 2013 c’è stato un “incidente” e il risultato è stato nascosto. Mi sembra che questo sia estremamente discutibile. Ora ho meno indignazione che in estate, ma considero ingiusta tutta questa situazione nei miei confronti”.
Nella stessa giornata di ieri sulla vicenda è intervento la VFV (Federazione Russoa): “Nell’aprile 2021 l’atleta Dmitry Muserskiy è stato informato dalla Federazione Internazionale Pallavolo (FIVB) che nei suoi confronti è stata avviata un’inchiesta per una possibile violazione delle norme antidoping nel 2013 e per una possibile squalifica fino a 2 anni.
Le accuse si basavano sulle informazioni contenute nel database del Laboratorio antidoping di Mosca (LIMS), fornito alla WADA da un informatore, secondo cui l’atleta sarebbe risultato positivo ad un test antidoping per la sostanza proibita metilesanammina (classe S6 b) nel 2013, che test a cui era stato sottoposto dopo una delle partite del campionato russo di pallavolo.
Si precisa che la sostanza vietata “metilesanammina” imputata all’atleta è un estratto di geranio e teoricamente può entrare nell’organismo degli atleti in caso di utilizzo di integratori alimentari “contaminati” e altri prodotti di nutrizione sportiva. Tuttavia, trascorsi 8 anni dai presunti eventi, non è più possibile stabilire con precisione tutte le circostanze di quanto accaduto, soprattutto in considerazione del fatto che non è possibile analizzare il campione di controllo “B” dell’atleta.
Questo evento è stato una grande sorpresa sia per il VFV che per l’atleta. A questo proposito, siamo convinti che Dmitry Muserskiy non utilizzerebbe mai consapevolmente sostanze proibite.
Durante l’indagine disciplinare, siamo stati in costante contatto con la FIVB e l’atleta, e al momento dell’accusa ufficiale di violazione del regolamento antidoping nel giugno 2021, l’atleta aveva effettuato una sospensione volontaria in attesa di una decisione definitiva da parte della FIVB.
Nell’ottobre 2021 l’atleta ha firmato un accordo con FIVB e WADA, in base al quale acconsente alla presunta violazione del regolamento antidoping, e la FIVB applica una sospensione di 9 (nove) mesi dal 5 aprile 2021 al 4 gennaio 2022 . Allo stesso tempo, l’atleta potrà iniziare ad allenarsi da novembre 2021.
Comprendiamo l’atleta e non commentiamo la decisione presa da lui e dalla FIVB, nonché la proporzionalità dei termini di squalifica all’accusa mossagli. La VFV, a sua volta, esprime la sua disponibilità a rispettare le sanzioni applicate dalle organizzazioni internazionali e a mantenere un contatto costante con loro e con l’atleta”.