Volley A1 femminile – Perugia si sveglia contro Roma

E’ arrivata la prima vittoria per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che coglie il primo successo stagionale battendo 3-0 l’Acqua&Sapone Roma con una prestazione convincente. Per coach Cristofani tre punti che fanno morale e classifica e che arrivano proprio contro il suo passato, la Roma con cui nella scorsa stagione ha vinto il campionato di A2.
Perugia e Roma danno vita ad un primo set pimpante. Cristofani gioca dal primo minuto la carta Guerra e subito le umbre acquisiscono equilibrio in seconda linea. Non solo perchéDiouf è in crescita e l’attacco che porta le umbre sul 13-10 carica la squadra. Roma, con una Trnkova in più e una Cecconello elastica a muro, commette anche qualche errore di troppo in attacco costringendo coach Saja a schierare Decortes per Klimets. A fare la differenza saranno poi i muri di Melandri e l’ottima Diouf che decideranno le sorti del primo set (25-22).
Vivace il secondo successivo con le due squadre attente ed equilibrate. Decortes si mette in evidenza per alcune giocate da fuoriclasse (15-16) e Perugia soffre la distribuzione del gioco di Bugg. Cristofani vuole freschezza in mezzo al campo e allora sfrutta la vivacità di Melli che alla fine si rivelerà decisiva. Proprio l’ex Trento non solo sarà efficace in ricezione e in difesa ma spesso riesce ad essere chirurgica in attacco. Il finale di secondo set è vibrante: Cecconello mura Havelkova (23-23), poi la laterale di Perugia sigla il 24-23, Roma annulla il set ball e infine Melli si esalta chiudendo la frazione sul 26-24.
La Bartoccini Fortinfissi nella terza frazione gestisce la partita e vola sul 17-11 per poi accusare il ritorno veemente delle capitoline che recuperano lo svantaggio 18-18 e si portano poi sul 20-21. Il servizio potente di Melli (23-21) e il muro di Linda Nwakalor (25-22) regalano i primi tre punti stagionali.
“Sono veramente super contenta di questa gara, siamo riuscite a mettere in campo quello che avevamo preparato durante la settimana ed il risultato si è visto. – ha commentato il martello di Perugia Anastasia Guerra – Spero che questo ci dia uno slancio in più anche per il morale visto che i risultati delle partite non hanno reso giustizia al reale valore della squadra. Dobbiamo ancora lavorare su come gestire i cali di tensione che purtroppo ogni tanto ci capitano, ma sono sicura che col tempo riusciremo a controllare al meglio anche quelle situazioni”.

Foto di Maurizio Lollini