Volley Brasile – Il Minas sospende a tempo indeterminato Maurício Souza per le frasi omofobe pubblicate sui social

Negli ultimi giorni il volley brasiliano è stato scosso da un post sui social del campione olimpico Mauricio Souza, intervento ritenuto omofobo che ha scatenato aspre polemiche nell’ambiente degli atleti e delle atlete che giocano in Brasile e non solo. Anche gli sponsor della società mineira si sono indignati pubblicamente e sono intervenuti sui loro social. Il Minas Clube ha prima avvertito il suo giocatore di rettificare certe prese di posizione e poi, come si può vedere nel post sotto pubblicato, ha deciso di sospenderlo.


Avviso ufficiale – Maurício Souza

Il presidente del Minas Tênis Clube, Ricardo Vieira Santiago, ha incontrato questo pomeriggio l’atleta Maurício Souza e lo ha informato del suo allontanamento a tempo indeterminato dalla Fiat/Gerdau/Minas. L’atleta ha anche ricevuto una multa ed è stato incaricato di effettuare un’immediata ritrattazione pubblica.

Il Minas Tênis Clube ribadisce che non accetta e non accetterà in alcun modo manifestazioni di intolleranza e che intensificherà campagne interne a favore della diversità, del rispetto e dell’unità, in quanto cause importanti e in linea con i valori istituzionali.

La polemica è iniziata la scorsa settimana, quando Mauricio ha criticato su Instagram la notizia annunciata dalla DC Comics ovvero che, in un futuro fumetto, il personaggio di Superman si scoprirà bisessuale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauricio Souza (@mauriciosouza17)


A è solo un disegno, non è un grosso problema 🤨🤐
Andiamo a vedere dove andremo a finire…

Poi, dopo le critiche, con un altro post è tornato sul tema: “Oggi il giusto è sbagliato e lo sbagliato è giusto… Non se dipende da me. Se devo scegliere da che parte sto, io sono dalla parte di quello che credo credo sia giusto! Le mie convinzioni, valori e idee”.

Pressato dal Minas Tênis Clube, il giocatore ha pubblicato delle scuse su Twitter, dove aveva meno di 50 follower al momento del post.
“Ragazzi, dopo aver parlato con la mia famiglia, i colleghi e il consiglio di amministrazione del club, ho pensato molto agli ultimi post che ho pubblicato sul mio profilo. Mi scuserò pubblicamente con tutti coloro che ho mancato di rispetto o offeso, non era mia intenzione”
L’atleta però al momento non ha scritto nulla su Instagram, dove ha 265.000 follower, né ha cancellato i post omofobici.