Pallavolo A1 femminile – Raphaela Folie: “Sono guarita dopo tre anni tra inferno e purgatorio”

Sembrava destinata ad un lungo periodo di stop e terapie per cercare di risolvere un problema fisico che le impediva di lavorare in allenamento e in gara con la necessaria continuità. Per Raphaela Folie sembrava l’unica strada per continuare a recitare al top sottorete. Poi l’infortunio a Sarah Fahr l’ha costretta a tornare in squadra in anticipo e trovare le misure per contenere il suo problema e Rapha è tornata protagonista in campo. Intervistata da Mirco Cavallin per La Tribuna di Treviso ha raccontato
STO BENE – “Abbiamo trovato il modo giusto per evitare problemi al tendine che mi ha dato fastidio dopo l’intervento al ginocchio. Siamo andati per prove e tentativi… Con l’infortunio di Fahr in Croazia, abbiamo provato ad accelerare in vista della Supercoppa del 2 ottobre. Inizialmente avevo ancora dolori, poi grazie ai fisioterapisti e al preparatore atletico abbiamo individuato la risposta giusta che quel tendine voleva. Ne abbiamo provate tante. Io sono una grande saltatrice e il tendine deve reggere un grande carico… Ormai io e il tendine reggiamo senza problemi anche cinque set e i ritmi regolari di allenamento. Posso dire di essere guarita definitivamente e di poter iniziare una nuova carriera, dopo tre anni tra inferno e purgatorio. Se non avessimo trovato la soluzione, ero pronta a smettere del tutto. Ero arrivata ad assumere antidolorifici anche quasi a colazione, si potrebbe dire. Ma ora sono pronta”.
IL RECORD – “Non nascondo che ci abbiamo pensato nelle ultime gare: sarebbe stato un peccato non riuscirci. Ma ora abbiamo la testa già su domenica e poi su Mondiale e Champions… È bello ricominciare anche nel torneo che è stato il nostro ultimo grande successo. Come al solito dovremo riabituarci al pallone diverso, ma siamo pronte, anche perché rientrano Sylla e De Gennaro”.

Foto di Fiorenzo Galbiati