Pallavolo A1 femminile – Valeria Papa: “Contro Bergamo giocare in casa ci darà una spinta in più”

Roma aspetta Bergamo. La gara di domani sera (ore 20.30 diretta RaiSport) ha tutte le caratteristiche per essere considerata uno scontro alla pari. Le due contendenti, infatti, non solo dispongono di roster equilibrati e simili nelle individualità, ma inseguono ambedue formazioni la stessa direzione, ovvero quella della salvezza. Da una parte le bergamasche, affidate all’esperienza della palleggiatrice Di Iulio, hanno convinto gli scettici con delle buone prestazioni di poter lottare con tutte le formazioni. Dall’altra, la neopromossa Roma, che dall’avvio di stagione è cresciuta gara dopo gara ed ha dimostrato di potersela giocare anche con corazzate di livello senza raccogliere tutto quello che ha seminato. Stigrot e compagne sono intenzionate a mettere in campo tutto il proprio valore pur di agguantare l’opportunità di prendere punti e compiere un buon balzo in classifica.
Valeria Papa, schiacciatrice dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club, ci tiene a sottolineare che la squadra anche contro le big ha giocato la sua buona pallavolo, pur senza raccogliere abbastanza: “Le ultime partite sono state sicuramente toste, nonostante poi i risultati netti, a tratti abbiamo fatto vedere dell’ottima pallavolo. Quello che dobbiamo fare con Bergamo è cercare continuità nelle buone cose che abbiamo dimostrato di avere contro squadre attrezzate per grandi risultati”.
Il sestetto giallorosso punta sul terreno di casa per far sua la gara: “Giocare in casa ci darà una spinta in più, – ha detto il martello genovese – soprattutto con tutti gli appassionati presenti nel grande Palazzo dello Sport di Roma. Domani servirà tanta pazienza. Bergamo è una formazione che difende tantissimo e ci aspettiamo scambi veramente lunghi. La chiave sarà quella, andrà avanti chi riuscirà a mantenere la calma e la concentrazione nei momenti importanti della gara.” Insomma oltre alla tattica ed alla potenza servirà anche la pazienza.

Foto di Marika Torcivia