Pallavolo PO A2F – Balducci Macerata raggiunge Talmassons: espugnata Sassuolo

La Cbf Balducci Hr Macerata raggiunge Talmassons nella prima Semifinale dei Playoffs: in terra emiliana, le padrone di casa delle Green Warriors Sassuolo non riescono ad arginare la forza delle marchigiane, che chiudono i conti in quattro set ed eliminano le neroverdi dalla competizione. Determinante il terzo parziale, chiuso 27-29 dopo il successo casalingo del secondo set, che aveva pareggiato con il primo vinto dalle arancionere. Sfida nella sfida tra Malik e Gardini, che hanno combattuto punto a punto chiudendo entrambe con 19. Bene anche i due supporting cast, con Moneta (15), Rasinska (15) e Civitico (13 con 3 aces e 4 muri) dal lato del campo di mister Venco e Fiesoli (15), Cosi (13 con due aces e 4 muri) e Michieletto (12), a condurre alla vittoria le atlete guidate da coach Paniconi.
Questo il commento amaro di Venco: “Credo che Macerata sia, tra tutte le squadre del campionato, quella più difficile da affrontare: non mollano veramente mai. C’è stato un momento della gara in cui noi avevamo preso il sopravvento, il terzo set ha forse deciso la gara, però le partite come queste non si vincono per caso: vince chi è più tranquillo e chi sa gestire meglio queste situazioni. Dare un voto complessivo a questa stagione è difficile: facendo una media tra inizio anno e adesso direi 7 ½ perché le ragazze non hanno mai, mai mollato: abbiamo giocato questi Playoff con giocatori che fisicamente non avrebbero potuto stare in campo ma hanno voluto esserci. Non è stato un anno facile, ma è stato davvero bello”.
Per le ospiti, parola a coach Paniconi: “Sono ovviamente molto contento del risultato finale, ma anche per le soluzioni che le ragazze hanno trovato nei momenti di più grande difficoltà: sappiamo quanto Sassuolo possa crescere in entusiasmo e qualità nel corso di una partita e la situazione stava diventando difficile per noi. Siamo molto felici di questa qualificazione, storica per noi, ottenuta contro una squadra di grande valore a cui faccio i miei complimenti. Adesso ci godiamo un po’ di tranquillità prima di proiettarci verso questa semifinale, che sarà il momento più alto della nostra stagione”.
GREEN WARRIORS SASSUOLO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3 (21-25 25-19 27-29 16-25)
GREEN WARRIORS SASSUOLO: Moneta 15, Busolini 9, Balboni 2, Gardini 19, Civitico 13, Rasinska 15, Rolando (L), Colli. Non entrate: Semprini Cesari, Mammini, Fornari, Zojzi. All. Venco.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Pizzolato 8, Ricci 2, Fiesoli 15, Cosi 13, Malik 19, Michieletto 12, Bresciani (L), Martinelli 2, Stroppa 1, Peretti, Ghezzi. Non entrate: Gasparroni. All. Paniconi.
ARBITRI: Pasciari e Vecchione.

Foto di Roberto Muliere