Pallavolo PO A2F – Mondovì continua a sognare, Brescia delusione finale

Saranno la Cbf Balducci Hr Macerata e la Lpm Bam Mondovì a giocarsi la finale promozione che assegna l’ultimo posto per la vivo Serie A1 2022-23. Le monregalesi hanno avuto la meglio anche in Gara 2 su una Banca Valsabbina Millenium Brescia apparsa stanca e disorientata rispetto a quella vista sia in stagione regolare che in Coppa Italia A2. Al PalaManera le leonesse riescono a dire la loro solo nel primo set, con Cvetnic a fare la voce grossa in battuta (chiuderà con 14 punti e 3 aces) e il ritorno di capitan Bianchini (per lei 21 punti a referto con 4 servizi vincenti), che permettono alla squadra di Beltrami di ottenere la frazione. Ma dopo l’inversione di campo, le pumine riprendono il pallino del gioco come in Gara 1, mostrando più compattezza difensiva e martellando con le sempre straordinarie Taborelli (MVP con 23 punti) e Hardeman (17). La terza frazione è la più combattuta e se le ragazze di mister Solforati mantengono calma e concentrazione, le bresciane si sciolgono, sbagliando nel finale in battuta e mostrando tutte le fragilità di una squadra arrivata alla fine delle forze, che non sfrutta neanche la seconda possibilità di ritornare in A1. Dopo Pinerolo, un’altra piemontese avrà quindi la possibilità di salire nella massima serie, ma l’ostacolo Macerata è tutt’altro che trascurabile: una finale promozione che promette spettacolo e metterà di fronte due squadre pronte a tutto pur di realizzare il loro sogno.
LPM BAM MONDOVI’ – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (18-25 25-20 25-22 25-18)
LPM BAM MONDOVI’: Hardeman 17, Molinaro 9, Taborelli 23, Trevisan 7, Montani 5, Cumino 2, Bisconti (L), Pasquino. Non entrate: Ferrarini, Bonifacio. All. Solforati.
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Ciarrocchi 5, Bianchini 21, Cvetnic 14, Fondriest 11, Morello, Piva 12, Scognamillo (L), Caneva 2, Giroldi, Sironi. Non entrate: Blasi, Bartesaghi, Tenca (L). All. Beltrami.
ARBITRI: Sessolo e Serafin.

Foto di Guido Peirone