Pallavolo Storie – Enrico Quarta guiderà l’AEL Limassol nella corsa al titolo cipriota

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Enrico Quarta volerà a Cipro in quella che ad oggi sarà la sua esperienza più importante in panchina per prestigio e blasone dell’AEL Limassol. Quarta è uno dei tecnici più giovani del panorama internazionale, classe 1995 ha iniziato poco più che maggiorenne la carriera da allenatore nelle categorie giovanili del Salento. In Puglia resta qualche stagione in B2 dove riuscirà ad arrivare per ben due volte in finale della Coppa Puglia. Il grande salto arriva nel 2020 quando Quarta viene chiamato dalla VolAlto Caserta come secondo allenatore dove nell’estate precampionato ha anche l’occasione di formarsi in uno stage in Turchia alla corte di Giovanni Guidetti, allenatore del VakifBank Istanbul e della nazionale femminile turca. Successivamente il ritorno in B2 come primo allenatore tra le piazze di Castellammare di Stabia e Modica.
Il coach di Monteroni sarà il primo allenatore italiano ad allenare a Cipro. Un record importante per un ragazzo che ha ancora davanti a sé una carriera intera. La squadra cipriota è reduce da un buon terzo posto in campionato con i cugini dell’Apollon vincitori del campionato. In linea con i piazzamenti degli ultimi anni ora l’AEL punta a ottenere nuovi successi con un allenatore che sarà sicuramente in grado di portare una ventata di novità ed entusiasmo all’ambiente anche per gli obiettivi riguardanti la Challenge Cup. L’obiettivo è quello di una crescita graduale con il giovane coach in grado di poter costruire con i giusti tempi le basi per poter ambire a un definitivo salto di qualità. La squadra inizia a prendere forma, il prossimo anno faranno parte del roster Leslie Leyva e l’esperta Matea Magdić. Un ritorno per la croata visto che ha già fatto parte del team nella stagione 2018/19.
Chiari i motivi dell’ingaggio di Quarta da parte del presidente Costas Constantinou dove nel comunicato stampa della società ha dichiarato gli obiettivi per la prossima stagione. A Quarta verrà dato il compito di valorizzare le giovani del roster provando sin da subito a vincere il campionato. Grandi ambizioni che hanno spinto il tecnico ad accettare la corte dei ciprioti proprio per le ambizioni della piazza. Ora toccherà al giovane coach rispondere sul campo alle perplessità dei tifosi in merito alla poca esperienza a livello internazionale del coach. Quarta prenderà il posto di Masias Stylianos, allenatore in attività dal 2000.