Pallavolo Mercato – Il centrale cubano Roamy Alonso torna in SuperLega

Altra novità nel roster di Piacenza, un altro centrale cubano alla “corte” di Lorenzo Bernardi: Roamy Raul Alonso Arce. Classe 1997, la carriera di Roamy Alonso inizia nei tornei amatoriali cubani, giocando per la formazione provinciale del Matanzas sua città nativa. Nella stagione 2019-2020 firma il suo primo contratto professionistico, ricevendo il permesso per giocare all’estero, ingaggiato da Ravenna. Nella stagione successiva si trasferisce in Francia, in Ligue A, allo Chaumont allenato dall’italiano Silvano Prandi dove gioca per due anni e con cui ha vinto una Supercoppa francese e una Coppa di Francia.
“Sono molto felice di essere tornato a giocare nel campionato italiano – sono le prime parole da biancorosso del centrale cubano – e in una società con grandi ambizioni e obiettivi molto importanti. Arrivo in una squadra dove i campioni non mancano di certo, sono molto orgoglioso di potermi allenare con loro, sono prontissimo a dare tutto il mio contributo per aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi”.
Roamy Alonso da tempo è stabilmente nel giro della nazionale maggiore cubana con cui ha esordito nel 2016 in occasione delle qualificazioni nordamericane alle Olimpiadi. Attualmente è impegnato con la selezione caraibica insieme all’altro biancorosso Simon ai Giochi Panamericani in corso di svolgimento in Mexico. Nel 2018 ha vinto la medaglia di bronzo alla Coppa Panamericana ed è stato premiato come migliore centrale, l’anno successivo nel medesimo torneo ha conquistato la medaglia d’oro bissando anche il riconoscimento individuale. Argento alla Volleyball Challenger Cup e ai XVIII Giochi Panamericani, altri due ori alla Norceca Champions Cup e al Campionato Nordamericano impreziositi da altri premi come miglior centrale.