Pallavolo Finals VNL F – L’Italia ammutolisce il pubblico di Ankara e domani gioca per l’oro contro il Brasile

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Con una grande prestazione di forza e sicurezza l’Italia ammutolisce i 15 mila tifosi turchi di Ankara, batte 3-0 (25-18 28-26 25-22) la Turchia di Giovanni Guidetti e raggiunge la finale della VNL femminile 2022, dove trova ad aspettarla il Brasile. Convincente prova della squadra di Davide Mazzanti che ha dominato il primo set, ha saputo recuperare un secondo parziale in cui la Turchia approfittando di qualche errore di troppo delle Azzurre ha avuto per prima la palla per chiuderlo, per poi chiudere senza eccessivi patemi d’animo il terzo 25-22.
Ancora una volta grande protagonista della vittoria, che vendica lo 0-3 subito proprio nella capitale turca nel primo match del torneo, è stata Paola Egonu. L’opposto di Cittadella non è stato impeccabile in attacco, inizialmente ha sbagliato qualche servizio, prima di emergere imperiosa come sempre mettendo a segno 27 punti, di cui 3 a muro e l’ultimo, quello della vittoria dai 9 metri con una traiettoria che ha lasciato stupite le sue avversarie ed ha silenziato il pubblico che la stava fischiando abbondantemente.
Ma quando si vince in questa maniera con tanta personalità, non è mai merito di una sola componente della squadra. L’Italia guidata in seconda linea da Moki De Gennaro è stata in pratica padrona del campo, eccezion fatta che nella fase centrale del secondo set. Orro ha amministrato bene le sue attaccanti, utilizzando parecchio le due bande Bosetti e Pietrini, sfruttando in fast Chirichella, innescando il giusto Danesi in primo tempo. La bresciana ha confermato di essere una delle migliori specialiste a muro ne ha messi a terra 5 vincenti e sin da ora possiamo dire che il suo confronto di domani contro la super brasiliana Carol vista in VNL sarà uno dei temi della finale.
Il match per la medaglia d’oro si giocherà domani sera alle 17.30, l’Italia 5 anni dopo la finale del World Grand Prix (il papà della VNL) avrà la possibilità di prendersi la rivincita sul Brasile che in Cina a Nanchino la superò nella sfida finale per 3-2.

ITALIA – TURCHIA 3-0 (25-18; 27-25; 25-22)
ITALIA: Orro 1, Pietrini 8, Danesi 10, Egonu 27, Bosetti 10, Chirichella 4, De Gennaro (L). Malinov, Lubian, Gennari, Sylla. N.e: Bonifacio, Fersino, Nwakalor. All. Mazzanti
TURCHIA: Erdem, Ozbay, Baladin, Gunes, Karakurt, Sahin, Akoz (L). Sahin E, Boz, Aydin. N.e: Arici, Senoglu, Ismailoglu, Aykac. All. Guidetti
Arbitri: Rene Kariona Noemi (Arg) e Khattab Taghrid (Egy)