Pallavolo EuroVolleyU20M – Battocchio racconta il suo lavoro con la nuova “covata” di talenti azzurri

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Matteo Battocchio è pronto a guidare gli azzurrini verso l’Europeo di casa a metà settembre. La squadra capitanata da Boninfante e guidata dal giovane tecnico torinese è reduce dalla vittoria agli EYOF quando Bovolenta e compagni superarono la Bulgaria con un netto 3-0.
Il gruppo di Battocchio aprirà presumibilmente un nuovo ciclo dopo il percorso dei 2001 culminato con la vittoria dell’Europeo under 22 e ricco di successi già dall’under 18: “Fare paragoni con i gruppi precedenti è sempre pericoloso perché poi ognuno ha la sua storia. Quello che mi ha chiesto Velasco è che i ragazzi a fine estate 2023 siano pronti sotto ogni aspetto, sia a livello fisico e tecnico sia a livello umano per affrontare i campionati di Superlega e di A2”.
Nel gruppo di Battocchio sono presenti alcuni ragazzi ancora da scoprire, ma che sono in pianta stabile nel gruppo di lavoro verso l’Europeo: ”Noi abbiamo fatto un elenco di 14 giocatori che inizieranno a Cervia l’ultimo raduno prima degli Europei. In questo gruppo ci sono due ragazzi che militano nel campionato di serie B che militano nella Lube (si tratta di Gaetano Penna e Ionut Alin Ambrose ndr) e fanno anche l’under 19 essendo entrambi 2004 però gli altri militano tutti tra Superlega, A2 e A3 e avranno la possibilità di mettersi in mostra. L’importante per questi ragazzi è trovare società e allenatori che hanno il coraggio di scommettere su di loro, poi dovranno provare a conquistare il posto in campo”.
Non ci sarà un sestetto titolare fisso nonostante qualche nome di spicco all’interno del roster come Boninfante, Porro, Laurenzano e Bovolenta: ”Noi abbiamo vinto 4 amichevoli con il Brasile e quello che potrebbe essere il sestetto titolare dell’Europeo, non ha mai giocato tutto insieme avendo fatto ruotare tutti gli elementi a disposizione. Questo vuol dire che il gruppo è generalmente molto valido, ci sono degli elementi di valore assoluto come Boninfante, ma il livello del gruppo è omogeneo. Abbiamo vinto senza Laurenzano, Porro, Bovolenta o Orioli perché a turno tutti sono stati fuori”. Tra i nomi di spicco del gruppo c’è Gabriele Laurenzano, nuovo libero di Trento dal grande potenziale. Con già un anno in Superlega alle spalle il giovane libero è tra i più esperti: ”Laurenzano ha delle motivazioni molto forti con la maglia azzurra e penso che possa avere un futuro importante. In questo momento è concentrato sull’Europeo poi è chiaro che Trento sarà una bella sfida per lui”. Battocchio ci espone la mentalità con la quale i suoi ragazzi approcceranno l’Europeo: ”Abbiamo lavorato benissimo, Julio Velasco è stato sempre molto presente ed utile aiutando ad alzare il livello di ogni componente del gruppo. Con la settimana di ritiro a Cervia che ci manca arriveremo pronti al 100% con l’obiettivo di vincere tutte le partite”.