Pallavolo A1 femminile – Raphaela Folie: “Io e Miriam possiamo portare un valore aggiunto e tanta esperienza”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Raphaela Folie è uno dei grandi acquisti voluti dalla presidente Alessandra Marzari per puntare a obiettivi di prestigio nella prossima stagione.
Folie arriva a Monza dopo sei anni a Conegliano ricchi di successi: ”A Monza ho avuto subito un buon impatto, a Conegliano ho passato 6 anni stupendi con una società molto organizzata. Era arrivato il momento di cambiare e sarà molto bello vederli dall’altra parte della rete consapevole che saranno ancora loro la squadra da battere. Conegliano ha cambiato tanto e sarà difficile ricreare quell’intesa di gruppo che avevamo noi”.
Assieme a Folie è arrivata in Brianza anche Miriam Sylla, giocatrice con la quale la centrale trentina ha condiviso tante esperienze tra club e nazionale: ”Miriam è un’amica che quando ti vuole bene ti dà tutto, dentro e fuori dal campo. Noi due possiamo portare molta esperienza e dare un valore in più a questa società che negli ultimi anni ha creato un progetto in crescita. Siamo molto felici di essere riuscite a venire qua insieme sperando di fare molto bene anche qua”.
La serie A ai nastri di partenza verrà molte franchigie contendersi il vertice e tra queste c’è sicuramente Monza: ”In questo momento è difficile fare pronostici, sia noi che Conegliano siamo squadre nuove e in primis bisogna creare un grande gruppo con tanta affinità in campo e fuori. Novara e Scandicci hanno fatto un bel mercato, ma al momento bisogna pensare a trovare una nostra identità cercando di non mollare mai, caratteristica che Monza ha già fatto vedere. Noi ovviamente non ci nascondiamo, quando si scende in campo lo si fa per vincere, vedremo poi alla fine del percorso dove arriveremo”.
Alla guida della squadra è riconfermato Marco Gaspari che vede in Folie un punto di riferimento nello spogliatoio. ”Essendo la più grande della squadra quest’anno porterò la mia esperienza e inciterò le ragazze a non arrendersi mai. Nelle partite più importanti proverò a mantenere la calma nel gruppo quando necessario e a portare la giusta aggressività e lucidità nei momenti più importanti delle partite. Qua a Monza ci sono giocatrici ancora molto giovani con tanto talento e voglia di lavorare quindi proverò ad aiutare queste ragazze con la mia esperienza”.
Un pensiero va infine alle ragazze impegnate con la nazionale di Mazzanti: ”Sono molto contenta di quello che stanno facendo le ragazze, possono fare molto bene ai mondiali per il potenziale che hanno. Parlando anche con Mazzanti volevo dare un pò di riposo al mio fisico perchè è stata una stagione lunga poi in futuro si vedrà. Al momento penso a trovare il mio equilibrio come quando ero a Conegliano cercando di stare bene fisicamente tutto l’anno. Alle ragazze va il mio in bocca al lupo perché lavorano da mesi e non è facile”.
L’appello ricade sui tifosi di Monza: ”Venire a giocare la finale scudetto a Monza con il palazzetto pieno è un’emozione unica. Spero che sin dall’inizio i tifosi verranno numerosi perché possono davvero fare la differenza”.