Pallavolo FIVBWomensWCH – Zé Roberto ha già fatto le sue scelte con cui darà l’assalto al titolo mai vinto

Per la quinta volta nella sua carriera, José Roberto Guimarães guida la squadra femminile in un Mondiale. Con due argenti (2006/2010) e un bronzo (2014) alle spalle, l’allenatore tre volte campione olimpico guida una squadra rinnovata alla ricerca di un titolo senza precedenti. Questo lunedì (12/9) la squadra parte per la Germania, per un periodo di allenamento prima di partire per l’Olanda, sede del Mondiale. Il 17 le ragazze brasiliane giocheranno un’amichevole contro le tedesche.
“Molte squadre sono passate a questo nuovo ciclo olimpico, come abbiamo visto nella Nations League. La nostra squadra ha mantenuto una buona prestazione e un buon ritmo in allenamento. L’aspettativa è quella di giocare una grande competizione, giocando alla pari con qualsiasi squadra del mondo”, dice Zé Roberto, che quest’anno ha guidato il Brasile alla medaglia d’argento alla VNL.
La squadra femminile verdeoro è nel Gruppo D, insieme a Repubblica Ceca, Argentina, Colombia, Giappone e Cina. Le prime quattro si qualificano per il turno successivo. La prima gara in calendario è programmata per il 24/09 contro la Repubblica Ceca.
“La Repubblica Ceca è una squadra difficile da battere. Poi giocheremo contro due avversarie sudamericane, Argentina e Colombia. C’è tutta una rivalità in queste partite. Non è mai facile giocare contro gli argentini, ei colombiani hanno Rizola come allenatore, che sta facendo un ottimo lavoro e grande conoscitore della pallavolo brasiliana. Successivamente, abbiamo due asiatici. Il Giappone stampa molta velocità, ha un contropiede veloce e difende molto. La Cina ha caratteristiche simili, ma con un attacco più potente e alto. E’ un girone difficile e dovremo prestare molta attenzione per qualificarci e piazzarci bene nella seconda fase”, dice il tecnico.
Il Brasile, ha già scelto la squadra con cui parteciperà alla rassegna iridata: alzatrici Macris e Roberta, opposti Kisy e Lorenne, martelli Gabi, Rosamaria, Pri Daroit e Tainara; centrali Carol, Carol Gattaz, Julia Kudiess e Lorena, liberi Nyeme e Natinha.